CAGLIARI. Per domani è stata diramata l'allerta meteo della Protezione civile: arancione nel Sarrabus e in Ogliastra, gialla per il Cagliaritano e la Gallura (qui la notizia). Ecco il dettaglio delle previsioni.
Un vortice depressionario si avvicina dall’Algeria alla Sardegna decretando un peggioramento delle condizioni meteo. La nostra isola sarà interessata da correnti umide di scirocco che trasporteranno rovesci e qualche temporale che risulteranno abbondanti ad est. La perturbazione ci abbandonerà giovedì ma la pausa stabile sarà solo temporanea.
Mercoledì mattina cieli generalmente nuvolosi con precipitazioni deboli sui settori orientali, specialmente in Baronia, Barbagia, Ogliastra e Sarrabus Gerrei. Estensione dei fenomeni dal pomeriggio ai settori meridionali, qui con locali fenomeni temporaleschi, e al resto dell’isola nel corso della serata con precipitazioni che risulteranno più abbondanti nel complesso sui settori centro orientali. Tendenza ad un miglioramento dalla notte ad iniziare dal Sulcis Iglesiente. Temperature stazionarie e molto miti per correnti in arrivo dall’entroterra nord africano. Le minime risulteranno ancora abbondantemente superiori ai 10°C mentre le massime saranno comprese tra 14°C e 18°C. Venti moderati di scirocco con raffiche sui settori meridionali nel corso del pomeriggio e mari generalmente mossi o molto mossi. Localmente agitato il Canale di Sardegna.
Vortice depressionario dall'Algeria, piogge intense sulla Sardegna
- Redazione
- News