CAGLIARI. Rapinato da colui che avrebbe dovuto trovargli gli acquirenti. Svolta nell'inchiesta sulla rapina ai danni dell'imprenditore Sergio Piscedda, avvenuta all'alba del 24 settembre in piazza del Carmine: il sessantunenne di Capoterra era stato aggredito da tre uomini, uno armato di pistola che, dopo averlo colpito con il calcio dell'arma, gli avevano portato via una borsa dove custodiva 21 diamanti grezzi per un valore di 800 mila euro, per poi fuggire a bordo di una Renault Clio, guidata da un quarto complice. In manette, a seguito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Cagliari, guidata dal dirigente Roberto Pititto, sono finiti Roberto Perra, 48 anni, di Cagliari, e Antonio Orrù, 45 anni di Jerzu.
Perra secondo gli inquirenti è il mandante del colpo, Orrù avrebbe preso parte alla rapina. Stando alle ricostruzioni investigative prima dell'aggressione Piscedda aveva contattato Perra per cercare i potenziali acquirenti dei diamanti. La Mobile ha subito concentrato l'attenzione su Perra, che è caduto più volte in contraddizione. In più aveva frequentazioni che hanno fatto pensare che avesse avuto un ruolo nella rapina. Dalle indagini sono emersi collegamenti con Orrù, che a sua volta aveva cercato potenziali compratori dei diamanti, a prezzi molto convenienti. I due sono stati controllati fino a quando, domenica sera, hanno deciso di partire alla volta di Valenza Po: avrebbero dovuto trasportare una parte dei diamanti rubati a un acquirente. Così sono scattate le perquisizioni, che hanno dato esito positivo: Orrù aveva quattro dei diamanti rubati. Quattro pietre preziose grezze il cui valore, di circa 300mila euro, sarebbe raddoppiato se fossero riusciti a tagliarli.
Una ulteriore perquisizione a casa di Orrù, a Jerzu, ha consentito di sequestrare un’ autovettura Renault Clio corrispondente all’auto utilizzata durante le fasi della rapina. Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Cagliari continueranno al fine di identificare i restanti 3 componenti della banda e trovare le altre 17 pietre preziose.