CAGLIARI. Oggi l'esordio in consiglio comunale per la nuova giunta del sindaco Paolo Truzzu. Il direttore del pronto soccorso di Carbonia Viviana Lantini è l'assessore alle Politiche sociali in quota Fratelli d'Italia. Paola Piroddi, da Mogoro, gestirà Cultura, Spettacolo e Verde pubblico: è espressione de partito sardo d'azione, che ha fatto l'accordo con il consigliere di Sardegna Forte. L'assessorato alla Pubblica sicurezza con delega allo Sport va alla Lega con Paolo Spano. La sardista Gabriella Deidda incassa la delega ai Lavori pubblici. L'altro sardista, Alessandro Sorgia, va alle Attività produttive e Turismo.
All'avvocato Rita Dedola dei Riformatori vanno gli Affari generali, Politiche giovanili e Istruzione. Giorgio Angius, che come previsto è anche il vicesindaco, governerà l'Urbanistica. Sempre in casa Fratelli d'Italia, il partito di Truzzu, Alessio Mereu ha la delega a Mobilità e Politiche per la casa. Alessandro Guarracino, ingegnere cagliaritano, ha invece la delega calda della gestione dei rifiuti e servizi Tecnologici. Una novità: Guarracino si occuperà anche delle politiche del mare, un nuovo assessorato dedicato a una delle principali risorse della città.
Rimane in capo al sindaco la delega del Bilancio, la gestione delle società partecipate e il Personale. Resterebbe escluso da ogni delega l'Udc di Giorgio Oppi, alleato del centrodestra anche in Regione.
Il nuovo presidente del Consiglio comunale è Edoardo Tocco (Forza Italia), il più votato in città, eletto con 20 voti a favore.
Cagliari, l'esordio della giunta Truzzu: ecco gli assessori, Tocco presidente del Consiglio
- Redazione
- News