LA POLEMICA. Un fenomeno social, ma non come speravano. Perché si sono aperte le fauci del web. È in corso un bombardamento continuo di commenti e recensioni - spesso poco lusinghieri - sulla manifestazione di bellezza "Miss e mister Sardegna", per la quale sono in corso le selezioni in varie località dell'Isola. Presi di mira partecipanti e organizzatori. La kermesse è alle battute conclusive e le foto dei finalisti non sembrano ritrarre adoni alti, slanciati e muscolosi. Anzi: sono centinaia i commenti su qualcosa che sembra lontano dai canoni tradizionali di bellezza, soprattutto per il settore maschile. Le recensioni degli utenti di Facebook sono pesanti, ai limiti dell'insulto. La domanda di fondo che viene posta, in maniera non sempre garbata, è: perché partecipare a un concorso di bellezza se la bella presenza non è proprio la caratteristica principale che contraddistingue l'aspirante miss o mister?
Uno dei pareri più "teneri" sulla foto di gruppo dei finalisti, pubblicata sulla pagine ufficiale del concorso è: "Il più carino è il cane", con riferimento alla bestiolina tenuta in braccio da una delle persone ritratte. Centinaia i commenti di prese in giro. E c'è chi si spinge a parlare di cyberbullismo, nel tentativo di arginare il fenomeno. A dare inizio alle danze era stata una pagina dedicata ai diritti dei gay, GBreak, che aveva rilanciato così: "E' giusto che ad un concorso di bellezza e talento possano accedervi tutti, o forse gli organizzatori dovrebbero tutelare le persone dalle fauci del web? Dovrebbero gli organizzatori consigliare a questi giovani ragazzi, magari non proprio simili a ciò che il mondo della bellezza mondiale propone, di dedicarsi a cose diverse, senza promettere carriere folgoranti nello show business, pompandoli e forse illudendoli?".
Era arrivata immediata la risposta dell'organizzatore, il noto Massimo Coviello: "Capiamoci, voi dovreste essere una pagina di un evento Gay. Le persone omosessuali che conosco in teoria sono persone più sensibili e che si sento bistrattati dalla società a causa della loro diversità. Persone che esprimono la loro bellezza non seguendo esattamente i canoni tradizionali e che curano più i contenuti che l'aspetto fisico. Ma che differenza c'è tra voi e gli omofobi? Cioè voi adesso vi sentite persone migliori dopo questo post? Pensate che l'organizzazione debba selezionare? Allora pensate a quanto ci rimanete male quando gli etero vi mettono da parte, vi selezionano. Sono strapieno di amici omosessuali ma evidentemente gli amministratori di questa pagina sono tra i pochi stupidi come una gallina e rovinate tutta la categoria". Qualcuno sotto ha scritto: deve essere concesso a tutti il diritto di sognare. Ma altrove le fauci del web hanno continuato a macinare le vittime date in pasto.