CAGLIARI. Si sa tutto, ma (per ora) non un elemento fondamentale: resta avvolta nel mistero l'identità del proprietario del lussuoso megayacht che da ieri pomeriggio è attraccato al porto di Cagliari. Il Crescent, considerata la sedicesima imbarcazione privata più costosa al mondo, ha toccato la banchina dopo aver passato alcune ore in rada davanti a Sant'Elia.
Lungo 135 metri, ha un equipaggio di 40 membri, è stato costruito nei cantieri della tedesca Lurssen Yachts, è stato varato il 12 settembre del 2018, è stato disegnato da Espen Oeino e gli interni sono stati pensati da Zuretti. Il costo? 600 milioni di euro.
Bocche cucite in porto, in Capitaneria e nelle agenzie marittime della città. Il Crescent batte bandiera delle Isole Cayman, il paradiso fiscale per antonomasia. Trapela solo che apparterrebbe a un magnate mediorientale e che la tappa cagliaritana sarebbe solo tecnica. Ci sarebbe la necessità di un intervento nella parte alta dell'imbarcazione, per il quale potrebbe essere chiamata a intervenire una gru. L'imbarcazione dovrebbe lasciare Cagliari prima di domenica.