CAGLIARI. Il centrosinistra è pronto per le primarie. Saranno i cagliaritani a scegliere chi dovrà essere il candidato sindaco della coalizione per riprendersi la fascia tricolore abbandonata da Massimo Zedda. E la sfida si gioca fra tre nomi già noti nel capoluogo isolano: Franchesca Ghirra, Matteo Lecis Cocco Ortu e Marzia Cilloccu. C’è tempo fino alle 18 di oggi ma, salvo novità dell’ultimo minuto - opzione data come altamente improbabile - i cittadini che andranno alle urne il 5 maggio dovranno scegliere tra i tre già scesi in campo.
Francesca Ghirra, ex assessore all’Urbanistica nel secondo mandato di Zedda, nelle fila di Campo Progressista, è stata la prima a presentare la sua candidatura. "Sono stata sollecitata da tante persone con l’obiettivo di mandare avanti la buona amministrazione della città”, aveva detto in quell'occasione.
Poi è stata la volta di Matteo Lecis Cocco Ortu, consigliere comunale uscente del Partito Democratico, che negli ultimi anni ha guidato la commissione urbanistica. Pochi giorni fa Lecis ha condiviso sui social la sua proposta da aspirante sindaco di Cagliari: "Istituire la figura del "bike manager" che coordina le attività legate alla ciclabilità e alla pedonabilità, convocando un tavolo permanente sulla mobilità, composto da associazioni di settore, rappresentanti dei cittadini, CTM e amministratori e predisporre il Piano della ciclabilità”.
L’ultima a formalizzare la sua candidatura è stata Marzia Cilloccu, assessore alle Attività produttive e al Turismo della giunta uscente, sostenuta nella corsa alle primarie da tre liste civiche. "Inizia ora una grande rincorsa - ha detto la Cilloccu - che ci porterà al governo di Cagliari. Per fare cose buone e utili per tutti e tutte".