SASSARI. Era meningococco di tipo Y quello che all'inizio del mese ha colpito un ventottenne di Aglientu, in Gallura: il ragazzo si era presentato al pronto soccorso dell'ospedale di Tempio il 6 marzo, poi le sue condizioni erano precipitate ed era stato trasferito in Rianimazione al Santissima Annunziata di Sassari. Ora sta meglio.
L'Assl di Olbia fa sapere che "la situazione è sotto controllo" anche per quanto riguarda coloro che sono stati vicini al ragazzo nel periodo precedente all'infezione. Subito era stata avviata "l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria dei contatti stretti del paziente: sorveglianza che, grazie alla tempestività della sua attivazione e alla profilassi, si è conclusa con esito negativo (quindi senza la notifica di secondi casi)".
Nelle scorse ore l’Istituto di Igiene dell’Università di Sassari ha isolato il ceppo del meningococco che ha causato la sepsi: si tratta del sierotipo Y .In seguito alla risultanza degli esami di laboratorio, spiegano dall'azienda sanitaria, "l'Ats sta avviando le procedure per offrire gratuitamente alla popolazione di età compresa tra i 0 e 18 anni, e residente nel paese dell’uomo colpito da sepsi, il vaccino quadrivalente contro le infezioni da meningococco A, C, Y, W135".
Ricoverato per meningite: vaccini gratuiti per i compaesani fino ai 18 anni
- Redazione
- News