CAGLIARI. Sciopero femminista con manifestazione di piazza per l'8 marzo. L'iniziativa è organizzata dalla rete Non una di meno- Manc'una de mancu: la concentrazione dei partecipanti è prevista alle nove ai Giardini pubblici, venerdì: da lì partirà un corteo che attraverserà viale Regina Elena, piazza Costituzione, viale Regina Margherita, piazza Darsena, via Roma e largo Carlo Felice, per invadere, infine, piazza Yenne.
"L’8 marzo", è l'annuncio, "interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita e invitiamo chiunque non possa a scendere in piazza a portare lo sciopero anche sui posti di lavoro e nelle case, nelle scuole e nelle università, negli ospedali e nelle piazze attraverso lo sciopero bianco, per esempio, e/o del sorriso. Incrociamo tutt* insieme le braccia e rifiutiamo tutt* insieme i ruoli e le gerarchie di genere".
E ancora: "Femminicidi. Stupri. Insulti e molestie per strada e sui posti di lavoro. Violenza domestica. Discriminazione e violenza sulle donne disabili. Qualsiasi attacco e istanza omo/bi/transfobica condotta anche e non solo in nome della cosiddetta "famiglia tradizionale". Il permesso di soggiorno condizionato al matrimonio. Infiniti ostacoli per accedere all’aborto. Pratiche mediche e psichiatriche violente sui nostri corpi e sulle nostre vite. Precarietà che diventa doppio carico di lavoro e salari dimezzati. Un welfare ormai inesistente che si scarica sul lavoro di cura gratuito e sfruttato nell’impoverimento generale. Il disegno di legge Pillon su separazione e affido, che attacca le donne strumentalizzando figli e figlie. La legge Salvini, che impedisce la libertà e l’autodeterminazione delle migranti e dei migranti e legittima la violenza razzista. La finta flessibilità del congedo di maternità, che continua a scaricare la cura dei figli solo sulle madri".
L'obiettivo: "L’8 marzo, se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo e anche a Cagliari sarà marea femminista".
Cagliari, sciopero femminista e corteo l'8 marzo: "Sarà una marea"
- Redazione
- News