Meteo

Domenica "fresca" con le raffiche di maestrale, ma mercoledì torna il caldo

METEO-SABATO

METEO. Dopo l'eccezionale parentesi temporalesca sono migliorate le condizioni meteo sulla Sardegna che finalmente ha vissuto un pomeriggio asciutto e soleggiato su tutti i settori. Va però progressivamente rinforzando il maestrale per il passaggio di una rapida ma intensa perturbazione, carica di aria fresca nord atlantica, destinata al nord Italia che vivrà una nottata diffusamente temporalesca. 

Il notevole gradiente di pressione che accompagna il vortice depressionario, atteso approfondirsi domani mattina fino a 1005 hPa, attiverà forti correnti di maestrale con raffiche che domani pomeriggio raggiungeranno picchi fino a 70km/h - 80 km/h, sopratutto lungo i tratti costieri settentrionali e i principali crinali montuosi. Non solo vento ma anche aria fresca verrà risucchiata dalla Valle del Rodano in direzione della nostra isola. Stando alle proiezioni elaborate dai modelli ad alta risoluzione domani pomeriggio difficilmente si raggiungerà la soglia dei 30°C.

I termometri oscilleranno tra i 24°C/26°C dei tratti costieri occidentali e settentrionali fino a i 28°C attesi sul basso Campidano, Cagliaritano, coste meridionali ed orientali. Nei centri più alti della Barbagia farà piuttosto fresco e non si andrà oltre i 20°C.

Parentesi fresca destinata a durare poco. Dalla prossima settimana le temperature riprenderanno a salire, specialmente dalla giornata di mercoledì.

Le previsioni del weekend