Video del giorno

"L'Italia può eliminare Israele almeno sul campo": la frase dell'inviato del Tg3 scatena le polemiche

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

UDINE. “L’Italia ha la possibilità di eliminare Israele almeno sul campo, vincendo”. Questa la frase choc pronunciata in diretta tv dall’inviato del Tg3, Jacopo Cecconi, ieri da Udine, in occasione della partita fra Italia e Israele, che ha scatenato diverse polemiche. 

“Gravissimo e assurdo quanto andato in onda questa sera al Tg3 nel servizio sulla partita di calcio", sono le parole, riportate da Adnkronos, del deputato di Fratelli d’Italia Francesco Filini, capogruppo nella commissione Vigilanza Rai.

"Una frase che fa orrore, inaccettabile e mi auguro che tutti censurino con fermezza. A partire dall’azienda a cui chiedo che siano presi immediatamente provvedimenti, così come l’ordine dei giornalisti. Simili frasi che istigano all’odio e alla violenza non possono essere tollerate. Presenterò immediatamente un’interrogazione perché sia fatta luce su questo riprovevole episodio”, ha detto. 


“Le dichiarazioni in diretta di un giornalista, durante il Tg3, sono imbarazzanti e sintomo di un clima irragionevole messo in atto da certa stampa”, ha affermato invece Raffaele Speranzon, senatore Fdi e componente della commissione Vigilanza Rai.

“Mi domando, e credo lo facciano in molti, cosa intendesse esattamente con l’espressione ‘eliminare Israele almeno sul campo’. In un momento storico così delicato, frasi di questo tipo, anche se pronunciate in ambito sportivo, rischiano di essere fraintese e di alimentare tensioni inaccettabili”, ha aggiunto Elisabetta Gardini, vicecapogruppo Fdi alla Camera dei Deputati.

Intanto è arrivata anche la riposta del Cdr del Tg3. “A scanso di equivoci molto spiacevoli, si chiarisce che il collega Jacopo Cecconi non ha mai nemmeno pensato di accennare o alludere all’eliminazione dello Stato di Israele", ha scritto su una nota. "Cosa inverosimile anche per i suoi trascorsi professionali. La sua frase estrapolata dalla diretta del Tg3 di stasera faceva parte di questo discorso riferito esclusivamente alla competizione calcistica".