CAGLIARI. Cos'è il glamping? Immaginate di fare un campeggio, sì, ma senza tende picchetti e sacchi a pelo, solo lusso e comfort. Con questa idea parte da Cagliari una scommessa di un gruppo di giovani, Glambnb - startup finalista al CLab dell'università di Cagliari - prima piattaforma europea dedicata totalmente al glamping. L'offerta è semplice, il turista ha la possibilità di trovare e prenotare le location più esclusive immerse in bellissimi scenari, lusso comfort, alto design ma anche rispetto dell’ambiente circostante.
La startup si è presentata così al CLab. Inizialmente sono stati contattati 50 proprietari terrieri già coinvolti nel settore agrituristico disponibili a investire nel glamping, e sono stati stretti accordi con 50 camping di lusso italiani e 10 europei già esistenti. Individuato il target sono arrivati i primi otto clienti in soli due mesi. Entro il primo anno, l'obiettivo è quello di espandersi acquisendo circa 125 partner, specialmente in Spagna, Francia e Inghilterra.
Ecco come funziona. Attraverso il suo portale, Glambnb permette ai turisti di trovare le strutture di lusso più adatte alle proprie esigenze. Dall’altra parte invece, aiuta i proprietari terrieri a creare nuove zone di glamping, offrendo uno sconto per acquistare tende, case sull’albero, chalet e strutture simili dalle aziende produttrici partners della startup. Inoltre, mette a disposizione gratuitamente assistenza per le pratiche burocratiche, fornendo guide dettagliate per presentare al meglio le proprie strutture e pubblicizzando gli alloggi dei clienti.
La squadra di Glambnb è composta da: Fabio Adamo Zicarelli, laureato in Giurispridenza con particolare interesse su business e Legge internazionale, è il Ceo della startup; Matteo Lombardini, laureato in Economia e Gestione Aziendale e studente magistrale di Economia Manageriale, è il responsabile degli aspetti economico-finanziari di Glambnb; Marcella Palmas, architetto, è la graphic designer della startup; Sara Valdes, laureata in Beni Culturali e studentessa magistrale di Archeologia, è esperta nell’organizzazione di fiere culturali e si occupa della gestione dei social media per Glambnb.