Storie

Classica, jazz e "Nostalgia" nel debutto musicale di Simone Soro

CAGLIARI. Non è musica classica, non è pop, non è jazz. "Nostalgia", singolo d'esordio del trentaduenne musicista di Sestu Simone Soro è una composizione per violino e loop-station inserita nel concept live “Me in loop”, spettacolo sensoriale che attraversa le diverse stanze emotive che compongono la personalità complessa e diversificata del suo autore. 

Simone è passato attraverso il percorso classico, le contaminazioni del tango, della musica jazz e tutto questo suo “cercare”, ha portato alla creazione di un suono personale, di un percorso individuale che parte dalla intima conoscenza di sé, per arrivare a una reale condivisione con gli altri. Ed è questo lo spirito induttivo che lo anima: partire dal singolare per arrivare all’universale.

Lontano da etichette e definizioni, Simone ha scelto di non somigliare a nessuno che non fosse se stesso, di investire nel suo istinto e nella sua personalità per riuscire, veramente, a entrare in relazione con gli altri senza sovrastrutture. “Nostalgia” è un ricordo di fanciullezza, una memoria storica recondita ma presente che riemerge nella solitudine come monito di tempi andati ma ancora vivi. Si stratta di sensazioni rese con un violino intenso e a tratti struggente, che riesce a smuovere le corde più nascoste e profonde, per riemergere e rinascere sotto forma di nuovi orizzonti tutti da esplorare.

Il video è stato girato da Su Pop Company Marmilla Prod. nel Parco Aymerich di Laconi ed è inserito nel canale Matriota productions, giovane realtà di produzione musicale che intende mettere a sistema diversi artisti sardi dell’Isola, seguendo nuovi metodi di comunicazione e social media marketing finalizzati alla condivisione della musica per fare rete con altre realtà affini.