Storie

"Nessun concerto in Sardegna, spero l'anno prossimo": la Pausini gela i fan dell'Isola

Niente-Laura-Pausini

SPAGNA. "Vorrei organizzare un data in Sardegna" aveva detto dal salotto di Che tempo che fa di Fabio Fazio. Ma Laura Pausini non farà alcun concerto sull'Isola. Almeno per quest'anno. La brutta notizia per migliaia di fan arriva direttamente dalla cantante, che in questi giorni è impegnata in Spagna come giudice della versione iberica di X Factor. Su Instagram ha pubblicato un video sulla prossima puntata e tra le centinaia di commenti sulle date dei suoi live c'è anche chi le chiede: "Ma in Sardegna?". E lei risponde: "Purtroppo non ci sarà. Speriamo il prossimo anno. Ciao". 

Sfumata, quindi, l'organizzazione - che sembrava essere a buon punto - dell'evento alla Fiera di Cagliari. C'era anche una data ipotetica: il 5 settembre. Le parti non hanno trovato l'accordo. 

Qualcuno nel dibattito social la accusa: "Dimentichi la Sardegna". E lei replica: "Cerco sempre di fare tutte le regioni. Quando mi scrivete un concerto per regione non è esattamente come funziona. Se a milano si riempie uno stadio è logico che quella città ha abbastanza abitanti o richiesta di entrate per fare molti forum. Se i promoter di alcune regioni chiamano la mia agenzia ma le loro esigenze non accontentano per location, data e prooosta economica la mia agenzia, allora non ci si va. È lavoro per loro. Non è né un gioco, ne una cosa che si fa col cuore. Io spesso ho detto che mi muovo in situazioni che a volte non mi portano nulla, se non la gioia di andare in una determinata regione. Ma in un tour ci sono circa 300 persone che lavorano. Non decido io. Voi quando andate a lavorare ci andate a delle condizioni immagino. Potendo scegliere, che vi paghino ciò che ritenete giusto, che sia un lavoro in un posto che vi permettere di arrivarci in tempo, che sia in giorni giusti per voi per esempio dal lunedì al sabato o comunque che vi lasci un giorno libero (sono esempi, non leggeteli alla lettera) . Se nel nostro caso la Basilicata e la Sardegna non sono in una data libera per noi, o non sono in un posto giusto per noi è le nostre esigenze tecniche e di montaggio e in più non ci pagano quanto costa muovere 300 persone e il palco... beh è chiaro che io dico "vado gratis", ma gli altri 299 è giusto che dicano di no. Perché lavorano. Non sono come ho scritto prima, a fare una gita. Io più chiara di così non so che fare. Ma sono esausta di leggere sempre polemiche sui miei tour che non vanno lì o non vanno la. Basta".