Storie

"Michele il tedesco" riceve la cittadinanza benemerita: "Quartu è la mia seconda casa"

 Cittadinanza-benemerita-a-Fellmann

QUARTU. Il Comune di Quartu conferisce la cittadinanza benemerita al ristoratore tedesco Michael Hans Dieter Fellmann noto “Michele il tedesco”.

La cittadinanza benemerita costituisce un riconoscimento onorifico che premia l'attività di uomini e donne che abitano in città e che con opere concrete nei campi più svariati, dalle scienze alle arti, dal lavoro alla scuola e allo sport, ma anche con iniziative di carattere sociale, filantropico, con atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità promuovendone quindi l'immagine e il prestigio.

Il ristoratore tedesco classe 1955, ormai quartese d’adozione, arrivò in Sardegna per svolgere il servizio militare e in poco tempo si innamorò di questa terra. “Ero giovanissimo, appena 22enne, quando alcuni amici, militari come me, mi portarono al Poetto di Quartu. Capii subito che volevo restare qui e che sarebbe stata la mia seconda patria”, spiega il ristoratore. Così, il 22 aprile del 1980 aprì il suo locale Zum Loeweneck a Quartu in via Magellano Ferdinando, portando la sua cultura interra sarda. Da allora “Michele il tedesco” ha conquistato il palato di quartesi e turisti con pietanze e birre tipiche della cultura bavarese.

Fellmann è anche riuscito a rientrare tra le 30 migliori birrerie d’Italia, titolo conferitogli dall’Accademia della Birra.

Oggi il Comune dopo circa quattro decenni ha premiato l’operato di Michael Fellmann e come segno di riconoscenza gli ha conferito la cittadinanza benemerita.

“Quartese per sempre. Grazie per l’ospitalità”, scrive sui social Fellmann.