Storie

Ereditiera austriaca non riesce pagare le tasse: donerà 25 milioni a 50 sconosciuti

VIENNA. Marlene Engelhorn, una donna austriaca di 30 anni, discendete del fondatore della Basaf, Friedrich Engelhorn, una delle più grandi compagnie chimiche del mondo, ha ereditato 25 milioni di euro dopo la morte di sua nonna.

Ma a fare notizia è proprio la reazione della donna che ha deciso di regalare l’eredità a 50 sconosciuti in quanto sostiene di non meritare il denaro ereditato. “Ho ereditato una fortuna e con essa il potere di gestirla, senza aver fatto nulla per meritarmela e per giunta esentasse”, fa sapere Marlene.

Il motivo, infatti, di questo rifiuto è da ricercare nel fatto che in Austria la tassa di successione non esiste più dal 2008. E proprio per questo la 31enne, che ha fondato, insieme ad altri milionari, una rete internazionale, la “Millionairs for Humanity”, si impegna a garantire che la ricchezza ereditata sia equamente distribuita e tassata.

Nei dettaglia, Marlene Engelhorn ha invitato a 10 mila persone, selezionate a causa in Austria, una lettera, chiedendo loro di completare un sondaggio. Una volta completato, il campo si restringerà a 50 persone, che secondo il parere della 31enne, rappresentano la popolazione austriaca, e che poi la aiuteranno a distribuire il denaro in modo equo.

“Se i politici non fanno il loro lavoro, allora dovrò farlo io, ridistribuendo la mia ricchezza”, afferma Engelhorn.