CAGLIARI. Viaggiava a bordo della nave da crociera quando è stato colto da un malore dovuto a "sindrome coronarica acuta", ma per fortuna è intervenuta la guardia costiera di Cagliari. È la storia (a lieto fine) di un passeggero islandese di 79 anni che si trovava a bordo della "Costa Smeralda", in navigazione da Palma di Maiorca a Palermo.
Ricevuta l’indicazione del Cirm, il Centro internazionale radio medico, un ente istituito a Roma con lo scopo di dare assistenza sanitaria via radio agli uomini in mare, di procedere allo sbarco con il mezzo più rapido incluso l’elicottero, è stato disposto l’impiego di un velivolo della 4ª sezione Volo elicotteri guardia costiera di Decimomannu, mezzo specializzato in attività di ricerca in mare, dotato di sofisticate apparecchiature che ne consentono l’appontaggio o il recupero in verticale dalle unità navali.
L’elicottero, decollato prontamente, ha intercettato la nave a circa 10 miglia nautiche a sud ovest di Capo Teulada e, in collaborazione con il medico ed il personale di bordo, ha proceduto al verricellamento del medico e dell’infortunato tramite l’utilizzo della barella Medevac dirigendosi verso l’ospedale “Brotzu” di Cagliari dove il passeggero è stato affidato alle cure dei sanitari della struttura.