ALGHERO. Atmosfera natalizia all’Ospedale civile di Alghero, con clown e musicisti che hanno allietato le giornate dei ricoverati. Negli scorsi giorni, e’ stato portato avanti il progetto di umanizzazione delle cure all’interno del presidio ospedaliero catalano che ha visto impegnati i musicisti dell’Istituto artistico musicale “Giuseppe Verdi” e la Chitarreria di Alghero oltre alla scuola di musica “Anni verdi” di Sassari e i Clown di Vip odv di Sassari e Alghero.
Musiche di flauto, fagotto, violino, fisarmonica, sax, chitarra, arpa celtica, ma anche nasi rossi e tanta allegria: sono questi gli ingredienti introdotti in corsia da sedici musicisti e dieci clown per allietare, nei giorni delle festività, tutti coloro che si trovavano in ospedale. Un gesto semplice per esprimere la propria vicinanza a quanti, in questo momento, soffrono gravemente per la propria condizione di ammalati, alle famiglie e agli amici che li assistono e si occupano di loro, ma anche a tutto il personale sanitario dei reparti, che si distingue per la grande umanità e professionalità.
“Il periodo natalizio rappresenta per i pazienti, per i caregivers e per il personale sanitario e socio-sanitario, un periodo particolare. L’essere in una condizione di malattia, la necessità di recarsi in ospedale per le cure all’interno di un periodo e di un clima sociale di festa, potrebbe creare ulteriori stati di sofferenza, di tristezza, malinconia ai pazienti, e a chi li assiste. Per questo come Azienda abbiamo attivato una serie di interventi non-farmacologici volti a migliore la qualità di vita all’interno della struttura sanitaria”, ha detto il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi .