Storie

Dalla Sardegna al Tajikistan con la Panda: l'avventura di Nicoletta e Andrea (Video)

 

 

CAGLIARI. Sono partiti dalla Sardegna con l'obiettivo di raggiungere il Tajikistan. Come? A bordo di una Panda bianca, che è diventata da giorni la loro piccola casa-mobile. È l'avventura di Nicoletta Corbella e Andrea Filigheddu, lei 26 anni, lui 25, entrambi fotografi e appassionati di viaggi. Vivono in Sardegna e proprio lì è arrivata l'idea di intraprendere un viaggio diverso dal solito, low-cost e allo scoperta di posti meravigliosi. Niente autostrade però, solo percorsi meno conosciuti, tra i piccoli villaggi e le cittadine dei Paesi che attraversano, tappa dopo tappa, con un unico scopo: scattare belle foto, raccontare il viaggio sui social ma, soprattutto, conoscere meglio le culture dei popoli che incontrano. E magari, chissà, realizzare poi un progetto fotografico quando tutto sarà finito. 

"Siamo partiti in nave da Porto Torres il 21 novembre e siamo andati dalla mia famiglia", racconta Nicoletta, "abbiamo trascorso lì il periodo pre-partenza perché dovevamo organizzare le ultime faccende burocratiche dei documenti".

Andrea invece è di Arzachena, è giovanissimo ma per lui le avventure non sono una novità. Anzi. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina lui era lì, a fotografare ciò che accadeva. 

Come è nata l'idea di questa avventura? "Per caso una sera ci siamo messi a raccontare storie di viaggi e Andrea mi ha parlato della Pamir, una delle strade più alte del mondo", dice Nicoletta, "Abbiamo pensato a come poter fare un viaggio simile e a lui è venuta in mente subito la Panda". 

I due hanno deciso di raccontare ogni giornata del loro viaggio in un profilo Tik Tok che si chiama "Destinazione Sconosciuta", nome del progetto stesso, che sta cominciando a incuriosire tanti giovani e non solo.