Storie

Servizi in spiaggia per disabili gravi nello stabilimento dell'Esercito al Poetto

CMESAMomento-della-firma-del-protocollo-dintesa-1

CAGLIARI. Lo stabilimento dell'Esercito del Poetto a disposizione, a titolo gratuito, per le persone con disabilità gravi  e gravissime. Il protocollo d'intesa tra Città metropolitana e Comando militare Esercito Sardegna è stato firmato questa mattina dal sindaco Paolo Truzzu e dal generale di brigata Stefano Scanu. 

L'accordo prevede la possibilità di accesso, senza oneri a carico, dei soggetti disabili e dei relativi caregiver, accompagnati da uno staff di personale specializzato, a cura dell’assessorato delle Politiche Sociali, del Benessere e della Famiglia del comune di Cagliari.

“L'Esercito è al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più fragili e con maggiori difficoltà – ha dichiarato il Generale Scanu – L’intesa siglata stamane consente di ospitare all'interno dello stabilimento balneare dell'Esercito soggetti disabili e garantire loro la possibilità di trascorrere una giornata al mare in totale sicurezza". 

Il sindaco di Cagliari ha così sottolineato l’importanza del protocollo firmato: "L'anno scorso, nella sperimentazione, abbiamo visto dei sorrisi di chi ha potuto fare un bagno al mare dopo decenni e quei sorrisi valgono tutto un mandato. Con questo protocollo realizziamo un sogno che avevamo fin dall'inizio del nostro mandato con l'assessora Viviana Lantini. Grazie alla collaborazione con l'Esercito, permetteremo a tante persone in difficoltà di uscire di casa, di andare al mare e di godere di qualche ora di relax in tutta sicurezza”.

Il protocollo prevede la possibilità di fruire delle strutture dell’Esercito per tre giorni a settimana e, ha la durata di 3 anni con possibilità di rinnovo