Storie

Cagliari, cerimonia con il Prefetto per la festa della Repubblica: premiati medici e infermieri

cerimonia-con-prefetto

 

CAGLIARI. Il Prefetto Gianfranco Tomao ha deposto una corona d’alloro al Monumento dei Caduti, al Parco delle Rimembranze, a Cagliari nella mattinata di oggi, 2 giugno 2022, in occasione della festa della Repubblica. Per l'occasione sono stati consegnati premi e riconoscimenti in particolare a medici e infermieri ma anche a studenti, professori e artisti. 

Il Prefetto ha deposto la corona insieme all'assessore regionale dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale Gabriella Murgia e al vice sindaco del Comune di Cagliari Giorgio Angius, in rappresentanza, rispettivamente, del presidente della Regione Autonoma della Sardegna e del sindaco di Cagliari, in occasione del 76° anniversario della Festa della Repubblica.

A seguire, presso il Teatro Lirico di Cagliari si è tenuta una cerimonia celebrativa a cui hanno partecipato Autorità civili, militari e religiose della provincia.

Il Prefetto Gianfranco Tomao ha dato inizio alla cerimonia con la lettura del tradizionale messaggio del presidente della Repubblica ai Prefetti ed ha poi rivolto un saluto alle Autorità presenti in platea.

A seguire, sono intervenuti il vice sindaco del Comune di Cagliari, Giorgio Angius e l’assessore regionale dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale Gabriella Murgia.

Dopo la lettura di uno stralcio del “Discorso sulla Costituzione agli studenti” di Piero Calamandrei, da parte di uno studente del Liceo Classico Dettori, la cerimonia è proseguita con una breve prolusione storica del Professor Aldo Accardo, Presidente del Comitato sardo “Celebrazione Grandi Eventi”, dal titolo “La Repubblica nella storia d’Italia”.

Nell’occasione, sono state consegnate le onorificenze conferite dal Capo dello Stato ai benemeriti residenti in Provincia. 

In particolare, la distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” è stata conferita all’impiegato AIAS Emilio Garau, al velista e timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni, al Vice Questore della Polizia di Stato in quiescenza Giulio Marongiu, al Dirigente della Banca Nazionale del Lavoro di Milano Gigi Lasio, al Ten Col. dei Carabinieri in quiescenza Giuseppe Licari, al Sottufficiale della Marina Militare, Primo Lgt. Mauro Antonio Sau. 

L’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata conferita al Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Cagliari, Mario Valente. 

Sono state, altresì, consegnate due Medaglie d’onore, previste dalla legge n. 296 del 2006,  al Sig. Giuseppe Maria Cosseddu ed ai familiari del sig. Marco Mameli.

Si è, dunque, proceduto alla consegna di targhe di riconoscimento a singoli cittadini ovvero a rappresentanti di Istituzioni o Enti, che si sono distinti per il loro impegno in vari ambiti della società civile, meglio specificati nell’unito elenco. 

Nell’occasione, alcuni studenti del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari, accompagnati dal Prof. Stefano Cocco, hanno eseguito diversi brani musicali. 

 

MEDAGLIE ONORE

Giuseppe Maria COSSEDDU   

Anna ATZENI in memoria del marito Mario Mameli

 

CAVALIERI OMRI

Velista e Timoniere di Luna Rossa il Dott. Francesco BRUNI che è invitato a salire sul palco.

Vice Questore della Polizia di Stato in quiescenza Giulio MARONGIU

Impiegato AIAS Sig. Emilio GARAU

Dirigente della Banca Nazionale del Lavoro di Milano Dott. Gigi LASIO

Ten. Col. dei Carabinieri in quiescenza Giuseppe LICARI 

Sottufficiale della Marina Militare Mauro Antonio SAU 

 

UFFICIALE OMRI

Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto  di Cagliari Mario VALENTE 

 

(Motivazione: con gratitudine e profonda stima per il contributo dato al prestigio della Sardegna)

SETTORE SANITA’ 

DOTT. ANTONIO FRAILIS, Responsabile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica

Durante l’emergenza pandemica, ha costituito un team di sanitari da impiegare nel servizio di contact tracing, ossia del tracciamento dei positivi da coronavirus, per dare pronte risposte  ai cittadini e rendere più efficiente il servizio di prelievo tamponi per la verifica della positività da Covid-19.

 

DOTT. GABRIELE MEREU, Responsabile della Struttura Semplice denominata "Area di epidemiologia e profilassi - vaccino profilassi"

Ha dato un fondamentale impulso all'attuazione del piano vaccinale regionale nel territorio della ASSL di Cagliari, fornendo un importante contributo all’accelerazione della profilassi, attraverso gli hub fissi ed i punti vaccinali mobili. 

 

DIPARTIMENTO MILITARE DI MEDICINA LEGALE DI CAGLIARI 

Il  citato Dipartimento, durante la pandemia da Covid-19 ha fornito un fondamentale contributo nella lotta al virus, anche attraverso l’apertura, in raccordo con la Asl di Cagliari, di un nuovo Centro Vaccinazione anti-Covid, che ha reso possibile l’ampliamento della platea dei destinatari del ciclo vaccinale. 

Ritira il Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale Col. Stefano Ciancia

 

DOTT. DERRICK CLIFFORD MCGILLIARD, Bed Manager ATS Sardegna

Durante l’emergenza pandemica, si è distinto per l’impegno nella gestione dei posti letto e nel coordinamento dei reparti di terapia intensiva di tutti gli ospedali sardi.

 

SIG.RA FAUSTA MADEDDU, coordinatrice infermieristica dell’HUB vaccinale

Ha svolto attività di coordinamento infermieristico nei 2 Hub siti alla Fiera di Cagliari, con impegno e dedizione 7 giorni su 7, consentendo la vaccinazione massiva della popolazione di Cagliari e dell’area metropolitana.

 

SETTORE VOLONTARIATO

PROF.SSA MARIA ANTONIETTA MONGIU

Archeologa e saggista, componente di diversi comitati di divulgazione scientifica e alta formazione.

Sperimenta percorsi formativi innovativi nella gestione di beni culturali e nell’organizzazione di eventi.

Durante l’emergenza Covid-19 è riuscita a mettere insieme in una rete di solidarietà, un notevole numero di enti e persone che, a vario titolo e in diversi ambiti, con le proprie competenze, professionalità e risorse, hanno dato vita alla rete “Ad Adiuvandum”, un progetto a sostegno delle istituzioni sanitarie per affrontare e combattere la pandemia.

 

MENSA CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI 

Per il costante impegno da sempre profuso da tutti i collaboratori e volontari nel sostenere i progetti di solidarietà per i più bisognosi, rispondendo prontamente alle richieste di aiuto delle comunità interessate; ha fornito un decisivo contribuito alla lotta alla pandemia, anche attraverso la donazione di farmaci ed il sostegno alle famiglie. 

Ritira la Sig.ra Simonetta Argiolas

 

COL. SERGIO FRANCO PIREDDA, Presidente Regionale del Comitato Regionale Sardegna Croce Rossa Italiana, per il fondamentale apporto fornito in occasione delle varie emergenze, tra cui la pandemia da Covid -19, durante la quale, d’intesa con il Comune di Cagliari, si è adoperato per l’apertura di un centro tamponi gratuiti e green pass presso la locale Stazione Ferroviaria. 

 

C.I.S.O.M. CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DELL’ORDINE DI MALTA DI CAGLIARI 

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM è una Fondazione di diritto melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. 

Durante la pandemia, il Corpo ha operato in prima linea con l’Esercito Italiano e le Istituzioni Locali per la campagna vaccinale contro il Covid-19.

Ritira il Capo Gruppo CISOM Cagliari Cav. Giampiero Atzeri

DOTT. GIOVANNI MARIA FOIS, Direttore della Centrale Operativa 118, per l’eccezionale contributo offerto nell’organizzazione del servizio di pronto intervento sanitario, in tutti i casi di urgenza ed emergenza,  non da ultimo, in occasione della pandemia da COVID -19, garantendo una efficace rimodulazione della capacità di risposta ai bisogni della popolazione.

 

SIG.RA SABRINA ROSALIA SINI (volontaria) e SIG.RA GIORGIA IBBA (volontaria) per l’impegno, la dedizione e la generosità costantemente dimostrati nell’attività di volontariato svolta a servizio della Protezione civile regionale e delle Autorità di protezione civile locali, in occasione delle diverse emergenze che hanno afflitto l’Isola, tra cui, da ultimo, la pandemia da Covid-19.

Attraverso la Sig.ra Sini e la Sig.ra Ibba, giunga un sentito ringraziamento anche a tutto il mondo del volontariato.

 

SETTORE SCUOLA - UNIVERSITA’ – RICERCA SCIENTIFICA

PROF. ALDO ACCARDO – PRESIDENTE COMITATO SARDO CELEBRAZIONE GRANDI EVENTI 

Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Studi Umanistici presso l’Università di Cagliari è anche Presidente del Conservatorio di Musica Pier Luigi da Palestrina, nonché Presidente della Fondazione Siotto e della Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi.

DOTT. CIRIACO GODDI

Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Cagliari, per la sua partecipazione alla collaborazione internazionale “Event Horizon Telescope”, che ha prodotto la prima fotografia del buco nero supermassivo al centro della nostra galassia. 

PROF.SSA PAMELA RITA LADOGANA

Professore presso il Dipartimento Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

E’ stata l’anima dell’iniziativa che ha portato alla creazione del Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee, di cui è ora Responsabile Scientifico, così come della “Collezione sarda Luigi Pilloni”. Fa parte, inoltre, anche del Comitato Scientifico del Museo Archeologico Nazionale. 

SIG. BRUNO CICALO’ 

Studente del Liceo Classico Dettori di Cagliari.

Primo assoluto tra gli isolani della categoria seniores (terzo, quarto e quinto anno) alle Olimpiadi di Italiano 2022.

Si è classificato al 6° posto alle finali delle Olimpiadi di Italiano, cui hanno  partecipato oltre 2500 studenti provenienti da tutte le regioni e dalle scuole italiane all’estero.

 

SIG. MATTIA PELLICCIOTTA 

Studente della quarta A del Liceo Classico Gramsci di Carbonia, residente a Gonnesa. 

Unico studente sardo che ha partecipato al concorso nazionale di greco antico: si è classificato al terzo posto assoluto dell’edizione 2022 del certamen greco antico “Aron o Attikos” indetto dal Liceo Classico “Socrate” di Bari.

Come vincitore di concorso ha acquisito il diritto di partecipare alla fase finale delle Olimpiadi di Lingua e Civiltà Classiche, che si sono tenute a Roma dal 4 al 6 maggio scorso.

 

SIG. MICHELE TOMASI 

Studente della seconda classe dell’Istituto Istruzione Superiore Gramsci Amaldi di Carbonia.

Si è aggiudicato la Medaglia di Bronzo nella finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2022.

 

SETTORE INFORMAZIONE

ING. CARMEN BOTTI 

Direttore della Sede Rai della Sardegna, ingegnere elettronico ed esperta in progettazione di impianti radio ad alta frequenza, vanta una lunga esperienza nel settore radio-televisivo, in quanto si è occupata della transizione della televisione da analogica a digitale in tutta la Penisola ed è responsabile della qualità tecnica del segnale radio e tv.  Cilentana di origine, si occupa anche di programmazione in lingua sarda, con impegno ed entusiasmo. 

 

DOTT.SSA MARIA FRANCESCA CHIAPPE

Capo Redattore de "L'Unione Sarda" , giornalista cagliaritana che si è a lungo occupata di cronaca giudiziaria, ideando e conducendo programmi televisivi di cronaca nera.  E’ autrice di diversi libri- inchiesta su fatti accaduti in Sardegna. Ha recentemente pubblicato il suo primo giallo, dal titolo “Non è Lei”, che affronta i delicati temi dell’informazione morbosa e del ruolo, sempre più ingombrante, dei social network nelle nostre vite. 

 

SETTORE IMPRENDITORIA

SIG.RA ROSI SGARAVATTI – PRESIDENTE SGARAVATTI GROUP di Capoterra, gruppo attivo nella progettazione e realizzazione di aree verdi e parchi in Italia e all’estero.

Già vincitrice del premio d’onore all’Euroflora 2022 per l’allestimento collettivo superiore ai 350 metri quadrati e del secondo premio per la migliore collezione di piante da vivaio, il 30 maggio u.s. è stata nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

COLDIRETTI  SARDEGNA 

La Coldiretti Sardegna, da sempre, offre sostegno allo sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola in tutte le sue espressioni e articolazioni, con particolare riguardo all’incentivazione dell’imprenditorialità, al contenimento dei costi di produzione, all’accrescimento della competitività e dell’innovazione tecnologica, coniugando imprenditorialità e professionalità.

Ritira Dott. Luca Saba, Direttore Regionale Coldiretti Sardegna

 

CANTINA FERRUCCIO DEIANA di Settimo San Pietro 

La sua malvasia è stata inserita nella prestigiosa guida “Vini buoni d’Italia” con la “Corona”, massimo riconoscimento che la guida attribuisce ai vini d’eccellenza.

Ritira il Presidente della Cantina Ferruccio Deiana

 

BIRRIFICIO HARVEST di Settimo San Pietro 

La birra “Sa Gabburesa” presentata dal birraio Davide Piga del Birrificio Artigianale Harvest srls di Settimo San Pietro, a basso tasso alcolico e realizzata con mosto fresco di Vermentino di Gallura, è stata premiata recentemente a Barcellona e in Piemonte.

Ritira il Mastro Birraio, Davide Piga

 

SETTORE ARTISTICO

DOTT. FRANCESCO ABATE 

Scrittore e giornalista, vincitore, tra l’altro, del Premio Alziator quale migliore romanzo del 2011 per “Chiedo scusa”; nel 2020 vince il premio letteratura di viaggio ed arriva finalista al Premio Scerbanenco per il romanzo “I delitti della salina”.

  

SIG. MASSIMILIANO MEDDA 

Autore, attore e regista teatrale cagliaritano, fondatore della compagnia teatrale “Lapola”, dal nome dell’antico quartiere di Marina, dove sono nati e cresciuti i cinque componenti del gruppo. Nel 2021, i 35 anni di attività del gruppo popolare in tutta l’Isola e tra le comunità dei sardi nel mondo, sono confluiti in un libro dal titolo “Speriamo che lo compri qualcuno – il Teatro dei Lapola”. 

 

MANU INVISIBLE 

Artista poliedrico proveniente dal mondo dei graffiti, inizia il suo percorso artistico in Sardegna per proiettarsi, poi, anche nel panorama Europeo.

La sua arte comprende diverse sfaccettature: Street Art, Decorazione di ambienti, Muralismo e Pittura alternativa su piccolo formato.

Ha fatto parte di diversi progetti portati a termine con passione, in un continuo intrecciarsi di sperimentazione e ricerca stilistica.

Nel 2018, per volontà dell’allora Magnifico Rettore Maria Del Zompo, ha realizzato nell’Aula Capitini dell’Ateneo cagliaritano un’opera unica nel suo genere, sia perché in Italia è la prima all’interno di uno spazio universitario, sia per la tecnica e i materiali utilizzati.

 

SIG.RA ELENA LEDDA 

Cantautrice in lingua sarda, ha dedicato la sua carriera al genere folk, col tempo arricchito di ricerca e sperimentazione, che la porterà dentro l’ambito della cosiddetta World Music. All’inizio del nuovo millennio è diventata l’immagine femminile della Sardegna in musica e vanta numerose collaborazione con artisti quali Fabrizio de Andrè, Paolo Fresu, Noha e Andrea Parodi. 

 

SETTORE SPORT

LUNA ROSSA  PRADA PIRELLI 

La storia del progetto e della costruzione di Luna Rossa, la barca volante, sono fortemente legate al nostro territorio, perché è proprio nella base di Cagliari che si sono concentrate le energie del suo team durante gli anni di preparazione all’America’s Cup e che hanno, poi, portato alle straordinarie imprese compiute qualche mese fa nel mare di Auckland.

Cagliari ospiterà Luna Rossa Prada Pirelli e il suo team per altri quattro anni: la nostra città, dunque, farà da sfondo alla preparazione del team di Max Sirena anche in vista della prossima America’s Cup. 

Ritira il Dott. Francesco Bruni, Timoniere di Luna Rossa

 

SIG.RA DALIA KADDARI

Velocista italiana, nata e cresciuta a Cagliari, ha iniziato a praticare atletica leggera nella categoria “ragazzi” nella Tespiense Quartu nel 2014. Oggi è un’atleta delle Fiamme Oro di Padova e ha all’attivo vari titoli e primati.

Nel corso della sua carriera ha stabilito diversi record nazionali e ottenuto importanti risultati anche a livello internazionale.

Semifinalista alle Olimpiadi di Tokio, di recente ha migliorato il suo record personale nel 60 indoor, firmando la sesta prestazione assoluta stagionale italiana.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SA.SPO. CAGLIARI 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sa.Spo. Cagliari nasce nel 1982 con lo scopo di favorire l’inserimento sociale della persona disabile attraverso la pratica sportiva. Pioniera dello sport paralimpico in Sardegna, in quasi 40 anni di attività, la Sa.spo. ha ottenuto centinaia di titoli regionali, italiani, internazionali e paralimpici grazie ai suoi prestigiosi atleti. Sono ben 4 gli atleti della associazione che hanno partecipato alle paralimpiadi. 

Le discipline che vengono praticate al suo interno sono: atletica leggera, nuoto, boccia paralimpica, calcio balilla paralimpico, rugby in carrozzina.

Ritira Francesca Secci, atleta paralimpica del nuoto, categoria S9 

SIG. ANDREA VERONA – ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CKS Le Saline di Cagliari

Atleta della Associazione Sportiva Dilettantistica CKS Le Saline di Cagliari - di anni 22  - pratica la disciplina del kayak paralimpico categoria ITA3. Nel corso della sua carriera canoistica ha vinto più di 20 titoli di Campione d’Italia nelle categorie giovanili e assoluti. 

Studente universitario, è da pochissimo dirigente federale del Comitato Sardegna della Federazione Italiana Canoa Kayak. 

 

PREFETTURA DI CAGLIARI

(Motivazione: con gratitudine e profonda stima per il servizio svolto nella  Pubblica Amministrazione).

DOTT. RAIMONDO SPANO

SIG.RA DIOMIRA MELIS

SIG.RA ANNA FRANCA MUSCAS

SIG.RA BERNARDETTA PANI 

SIG.RA LUISA PUSCEDDU

 

FORZE MILITARI E FORZE DELL’ORDINE

(Motivazione: con gratitudine e profonda stima per il servizio svolto a favore dei cittadini)

POLIZIA DI STATO – V.Q.A. DR.SSA MARIA BONARIA ANGIUS

ARMA CARABINIERI – MARESCIALLO ROBERTA ANGELOSANTO

GUARDIA DI FINANZA – MAGGIORE FEDERICA COSTANTINO

CAPITANERIA DI PORTO – IL COMUNE DI 2^ CLASSE MILENA CITERA

POLIZIA PENITENZIARIA – AGENTE NICOLETTA BIANCOSPINO

VIGILI DEL FUOCO – ING. MARIA PANNUTI

COMANDO MILITARE ESERCITO SARDEGNA – CAP. MAGGIORE SCELTO ANTONELLA BUSELLU

COMANDO SUPPORTO LOGISTICO MARINA MILITARE – SOTTOTENENTE DI VASCELLO STV LAURA FAIS

AERONAUTICA MILITARE – TENENTE ILARIA CAMPANILE

CORPO FORESTALE E VIGILANZA AMBIENTALE REGIONE SARDEGNA– DR.SSA STEFANIA MURRANCA

POLIZIA MUNICIPALE COMUNE CAGLIARI – MAGGIORE ELISABETTA SPANO