Storie

Olimpiadi nazionali della Fisica, uno studente sardo vince la medaglia

 

FABIO-CIMINO

SASSARI.  Fabio Cimino, studente di 19 anni del Liceo Scientifico e Linguistico "G.Marconi" di Sassari, ha vinto la medaglia di Bronzo alle "Olimpiadi Nazionali della Fisica". "Il Liceo Marconi ancora alla ribalta", scrive la scuola su una nota.

"Durante la premiazione, quando ho sentito il mio nome stentavo a crederci: ero molto emozionato". Lo ha detto al rientro da Senigallia lo studente Fabio Cimino. 

La competizione, giunta alla 36esima edizione, si è tenuta nelle giornate del 21 e 22 aprile 2022 presso il Liceo "Enrico Medi"della cittadina marchigiana: ogni anno l'AIF, "Associazione per l'Insegnamento della Fisica", organizza la competizione, aperta alle scuole superiori di tutta Italia.

"Accedere alla finale nazionale non è semplice in quanto la selezione dei migliori studenti della penisola si articola in tre fasi: ha avvio con la "Gara di Istituto - I livello", calendarizzata per il 15

dicembre 2021, in modalità on line ed in sincrono sulla piattaforma myOlifis - nella quale i partecipanti hanno affrontato 40 item a risposta multipla. Successivamente, il 21 febbraio 2022, i qualificati hanno avuto accesso alla "Gara Locale - II livello", misurandosi con la prova predisposta - come la precedente - dal "Gruppo Olimpiadi dell'AIF". In questa seconda fase le scuole degli studenti ammessi sono state ripartite in 62 Poli individuati su base geografica, e per la Sardegna hanno svolto il secondo step Fabio Cimino del Liceo Marconi di Sassari, e Lorenzo Angeli del Liceo Pacinotti di Cagliari. Il 20 aprile Fabio si è recato a Senigallia per affrontare l'ultima sfida, insieme ad altri 99 studenti italiani. Sì, la severa selezione ha consentito soltanto a 100 ragazze e ragazzi di approdare al momento finale della competizione.

Abbiamo parlato al telefono con Fabio, che sta per concludere il proprio percorso liceale nella Classe V B - indirizzo Scienze Applicate. Ecco il suo racconto: "Mi sono particolarmente appassionato allo studio della Fisica all'inizio di questo anno scolastico: mi piace perché non resta nell'astrazione e nella speculazione ma consente di descrivere i fenomeni della natura e di risolvere alcuni problemi della realtà in cui viviamo. La pratica laboratoriale mi ha affascinato e ho deciso di prepararmi per le Olimpiadi Nazionali. Ho iniziato a studiare sodo subito, da settembre, prefiggendomi almeno di partecipare. Poi ecco l'approdo alla seconda fase ed infine la possi

bilità di gareggiare in presenza a Senigallia! È stata un'esperienza straordinaria perché, al di là della competizione in sé, ho potuto conoscere appassionati di Fisica provenienti da tutta Italia, e mi sono confrontato con coetanei preparatissimi in una prova conclusiva molto complicata". Con la sua voce pacata e mite, Fabio ha poi aggiunto che dopo l'Esame di Stato si iscriverà in una Facoltà di Fisica, probabilmente presso l'Ateneo di Pisa, per approfondire le connessioni tra la materia prediletta e l'Informatica.

Al suo rientro in Sardegna ha immediatamente comunicato per e-mail l'esito della competizione alla Dott.ssa Camboni, Dirigente del liceo Marconi ed al Prof. Aldo Fasano, Docente di Matematica e Fisica e trainer di Fabio nella preparazione alle gare con simulazioni della prova sperimentale: a loro ha rivolto un sentito ringraziamento per aver organizzato la sua partecipazione alle Olimpiadi. Non ha poi mancato di informare anche la Docente di Fisica che insegna nella sua classe in questo anno scolastico, la Prof.ssa Lucia Cocco.

La Preside, i Docenti e gli Studenti del Marconi attendono la ripresa delle lezioni - dopo la pausa del 25 aprile - per accoglierlo a scuola e congratularsi con lui. Un futuro premio Nobel? Chissà. Sognare non costa nulla. E ancora complimenti, Fabio: ad maiora".