Storie

Dal nord Sardegna al Cagliaritano i fuoristrada ambulanza "prestati" per i soccorsi durante i nubifragi

CAGLIARI. Cosa  possono fare i soccorritori del 118 se durante un forte temporale c’è da intervenire per un paziente che abita in un'area  impervia, magari circondata dall’acqua? Nel Cagliaritano poco, o niente. Possono solo aspettare che arrivino mezzi idonei, adatti ad attraversare terreni accidentati. Oppure un elicottero.

Salvo che non scatti la solidarietà tra associazioni che lavorano sul campo. Ed è successo nei giorni scorsi, quando sul sud della Sardegna si sono scatenati i nubifragi che hanno isolato numerose zone. Da Alghero e Sassari sono arrivati due fuoristrada ambulanza, pronti ad affrontare le strade più difficili in caso di necessità. Un intervento solidale e a titolo gratuito di Alghero Soccorso  e Croce Blu Sassari in aiuto di Sinnai Soccorso, tutte associazioni che aderiscono all’Anas, associazione nazionale di azione sociale.

Per fortuna l’ondata di maltempo sembra essere alle spalle. Ma intanto sono state certificate  la collaborazione e la solidarietà tra soccorritori di territori distanti, abituati ad aiutare il prossimo.