Storie

Prendono il reddito di cittadinanza, puliranno (gratis) il centro storico di Cagliari

CAGLIARI. Dopo Poetto pulito, arriva "Kasteddu allichirita": dall'8 novembre quattordici beneficiari del reddito di cittadinanza verranno impiegati ogni giorno, suddivisi in tre squadre, nella pulizia e raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati, sotto la supervisione di un tutor di accompagnamento. Saranno impiegati nei quartieri di Stampace, Castello e Villanova. 

I destinatari, è spiegato in una nota del Comune,  "parteciperanno su base volontaria e gratuita. La loro adesione rappresenta una sorta di restituzione alla comunità del contributo percepito, sotto forma di un servizio di pubblica utilità".

L'annuncio della nuova iniziativa arriva con il bilancio del precedente progetto che il Comune aveva avviato con il dipartimento di salute mentale dell'Ats, l’Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni di Cagliari e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Cagliari: con Poetto pulito da marzo hanno lavorato sull'arenile cinque affetti da patologie psichiatriche in carico ai Centri di salute Mentale di Cagliari, due in carico all'Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni di Cagliari e uno indicato dall'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale. 

Il progetto, curato dalla Elan società cooperativa sociale con il supporto del Servizio di Igiene del Suolo, Gestione ambientale del Comune di Cagliari, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze zona sud, l’Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni di Cagliari e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Cagliari, era partito lo scorso marzo ed era servito a dare un'opportunità di coinvolgimento attivo ai beneficiari.

Alla fase di formazione, è seguita l’attività quotidiana di raccolta e differenziazione dei rifiuti lungo la spiaggia del Poetto, che durante uno specifico open day ha interessato anche la cittadinanza.