Storie

Cercansi volontari per pulire il Villaggio Pescatori: in cambio fritto di mare e vermentino

CAGLIARI. Si partirà dal campo sportivo, perché l’intera comunità lo vuole riqualificare e punta a riportare lo sport nell’oasi divisa da un ponte dal centro città. L’appuntamento è per domenica 7 novembre a Giorgino, uno dei rioni marittimi di Cagliari, dove il tempo sembra essersi fermato. Circa 80 i residenti, neanche una bottega. Le chiavi rimangono inserite nelle porte delle case. E se serve un litro di latte, la mano d’aiuto arriva dal vicino di casa.

Così come per pulizia del territorio: spesso ci pensano i residenti che coinvolgono cagliaritani e non solo. Succederà anche domenica in occasione della “Giornata di pulizia” organizzata dal comitato Villaggio Pescatori insieme alla cooperativa social Gest e la Ssd Dopolavoro Ferroviario.

Basterà un po’ di buona volontà e qualche attrezzo: guanti da lavoro, rastrelli e in genere tutto ciò che può servire per la raccolta. Tutti possono partecipare. E da uno degli organizzatori, Mariano Strazzeri, presidente del comitato di quartiere Villaggio Pescatori di Giorgino arriva una rassicurazione: “Ci sarà un premio per i volontari: a fine mattinata riceveranno un cono di fritto e un bicchiere di vermentino”.

Ma anche chi non avrà voglia di dare una mano al quartiere potrà degustare i prodotti locali: “Pagano solo dieci euro, una cifra simbolica”. E il ricavato servirà per sistemare il villaggio. “In particolare il salone parrocchiale, dove stiamo già facendo i lavori grazie alle donazioni”, spiega Strazzeri.

Appuntamento alle 9 all’ex campo da calcio dove i residenti sperano di far tornare lo sport. “Negli anni le attività si sono perse”, precisa Strazzeri, “vogliamo dare di nuovo vita alla nostra comunità e a tutti i nostri giovani”.