Storie

Sondino in ritardo, trovato l'accordo per garantire le cure a una bimba di 14 mesi con malattia rara

 sondino-bimba-malata
 

 
CAGLIARI. Il sondino era in ritardo e una bimba di 14 mesi affetta da una malattia rara rischiava di essere sottoposta a un intervento. Ora però l’Ats ha stipulato con l’azienda fornitrice il contratto per l’approvvigionamento dello specifico dispositivo ‘PEG’ indispensabile per la nutrizione di una bambina di 14 mesi residente nell’Isola e affetta da una malattia genetica rara.
Nei giorni scorsi è stato lanciato un appello all’assessore della Sanità, Mario Nieddu, da parte dei sindacati e della famiglia della piccola.
 
“L’attuale accordo – spiega l’esponente della Giunta – garantirà la fornitura del sondino secondo le prescrizioni del centro che ha in cura la piccola. Per qualsiasi evenienza, in virtù del contratto, sarà possibile in qualunque momento richiedere la canula sostitutiva, con tempi di consegna di pochi giorni”. 
Attualmente l’Ats ha confermato la consegna alla famiglia di una PEG sostitutiva, oltre a quella già impiantata alla piccola paziente.
“In ragione di quanto emerso sulla vicenda – conclude l’assessore – ho voluto verificare personalmente che in primo luogo ogni criticità fosse realmente superata”.