Storie

Cagliari, i blocchi di cemento restano dove sono: i non vedenti cambieranno strada

Plinti

CAGLIARI. Quei plinti di cemento grigi e brutti non possono essere spostati. Dovranno essere i non vedenti a cambiare percorso. 

È arrivata in consiglio comunale la polemica sugli invasivi blocchi sovrastati da un palo che sono comparsi tra piazza Matteotti e viale Diaz: sono stati posizionati dall’Arst per alimentare la rete filoviaria per i lavori del cantiere della Metro leggera che dove essere realizzata tra le piazze Matteotti e Repubblica. Solo che sono stati piazzati sul percorso tattile riservato ai non vedenti. Ostacoli pericolosi, per loro.

A presentare un'interrogazione all'assessorae alla Viabilità Alessio Mereu è stata la consigliera comunale del Pd Rita Polo: "L’assessore dichiara di aver preso contatti con l’Arst per trovare un accordo, per ristabilire il percorso dei non vedenti. Non è possibile spostare plinti e i tempi dei lavori per quel tratto sono ancora da valutare; in attesa si è stabilito che l’Arst provveda a sostituire e ripristinare il percorso tattile", spiega l'esponente dell'opposizione.

"Ho chiesto all’Assessore Mereu di vigilare perché ciò sia realizzato effettivamente e presto e che, dopo questo “inciampo” grave", conclude la Polo, "si considerino le valutazione prima , dei progetti e dei lavori, considerando tutte le persone, pedoni, che possono essere anche con disabili fisica o sensoriale, e non si debba riparare ai danni".