Storie

La spiaggia rossa di Porto Azzurro diventa bianca, il mistero: "Sabbia portata dalla Sardegna"

 

sabbia-sardegna 

 

 

 

PORTO AZZURRO. La sabbia della Sardegna è stata usata per il ripascimento della spiaggia "La Rossa" sull'Isola d'Elba? A Porto Azzurro esplode la polemica. La spiaggia, famosa per la sua sabbia "rossa", è diventata bianca. Il mix di sabbia e ghiaia rossastra proveniente dai monti e colline ricche di metalli dietro la costa che dominavano l'arenile ora non sono più visibili. Il sindaco Maurizio Papi, sentito dal Tg Rai Toscana, avrebbe detto che per sistemarla è stata usata la sabbia della Sardegna. Il Fatto Quotidiano ha riportato la notizia raccontando che la sabbia proviene da Stintino. Tuttavia, abbiamo contattato il vice sindaco del Comune del Nord Sardegna, Angelo Schiaffino, per avere un'eventuale conferma, ma ha smentito la notizia: "Come già detto dal sindaco è una cosa campata in aria". 

L'associazione ambientalista "Legambiente Arcipelago toscano" protesta per quanto accaduto sulla spiaggia di Porto Azzurro, considerata un gioiellino per l'Isola D'Elba. "Abbiamo appreso la notizia da due interviste rilasciate dal sindaco", spiega l'associazione. "Il sindaco Papi ha detto alla stampa che la sabbia arriva da Stintino. La normativa prevede che i ripascimenti si facciano con il materiale più simile possibile a quello presente nella spiaggia in cui si fanno i lavori. È assurdo che si prenda invece il materiale da un'altra regione", aggiunge. "I ripascimenti in passato sono stati fatti tutti in maniera sostenibile, questa volta così non sembra. Probabilmente è stata presa al largo in qualche banco di sabbia. È arrivata con una nave a Portoferraio, poi con i camion è stata scaricata in spiaggia. Questo è quello che si capisce". 

Intanto in Sardegna sono sempre più comuni i furti di sabbia, molte spiagge sono state depredate, tanto che proprio in quella di La Pelosa, Stintino, è obbligatorio andarci con una stuoia per evitare di portare via i granelli. Ma la sabbia di "La Rossa" è arrivata da una cava o da qualche spiaggia sarda? Per ora resta un mistero. Quello che è certo è che il Comune di Porto Azzurro abbia bandito un appalto per la gestione dei lavori di ripascimento della spiaggia. La Rossa è stata "sistemata" e ora si presenta completamente rinnovata.