Storie

Aurora, dai campi polverosi della Marmilla alla selezione nazionale di calcio

Albagiara

CAGLIARI. Dai campi polverosi di un piccolo paese della Marmilla alla selezione nazionale. È una bella storia di sport quella che arriva dalla Polisportiva Albagiara, piccolo paese di appena 250 abitanti in provincia di Oristano: racconta della crescita di Aurora Maullu, giovane calciatrice di 15 anni. È una delle "tante bambine che negli anni passano per la Scuola Calcio", ma anche "una che non tarda a mettersi in luce". 

Ha talento, ma non solo: "Ha passione; ha senso del dovere e del lavoro; è fortissima ma "non se la tira"; ha coraggio; è generosa con i compagni; e gioca a calcio, come racconta in una bella intervista scolastica di alcuni anni fa "perché il calcio mi fa stare bene".

Si allena nella piccolissima scuola calcio "fatta di campi polverosi, di freddo molto freddo, di caldo molto caldo, di mille provenienze, di tanto volontariato e di valori importanti".

Il suo talento non passa inosservato. "Comincia a frequentare il Centro Federale a Sa Rodia e pochi giorni fa, la convocazione per uno stage nazionale under 15. Due le ragazze sarde convocate: una del Cagliari Calcio ed una della Polisportiva Albagiara: Aurora Maullu". Una enorme soddisfazione per la scuola Calcio Albagiara, e per i tecnici che in questi anni hanno seguito il percorso di crescita di Aurora, senza mai una forzatura, e sempre nell'alveo del sistema valoriale della Scuola Calcio.