Storie

Cagliari, alla Marina sfida tra dieci ristoranti: gara tra piatti italiani con prodotti sardi

CAGLIARI. Il Gambero Rosso arriva a Cagliari, nel quartiere Marina. L’occasione è “L'Italia si gusta” che prevede una due giorni di sfide tra dieci  ristoranti.  Venerdì una tenzone  ai fornelli tra i cuochi del centro cittadino che dovranno cimentarsi nella preparazione di venti  primi piatti tipici della cucina italiana, ma con prodotti sardi. Sabato si festeggerà il riconoscimento “Cagliari città gastronomica 2021" del Gambero Rosso insieme all'edizione 2021 della kermesse “Marina di Gusto” nell’ambito dell’offerta turistica nazionale.

Parteciperanno anche i clienti del locale. Ogni ristoratore dovrà preparare il piatto per il contest nella propria cucina  e attendere che i giurati, itineranti per i vari locali in gara, arrivino ed esprimano la loro valutazione. Vincerà il primo premio chi  riuscirà ad esprimere al meglio la visione gastronomica della cucina italiana.

Tra i grandi nomi che voteranno i piatti in gara Gianluca Montinaro, del Comitato di direzione Guida de L'Espresso Antonio Paolini, giornalista critico enogastronomico, curatore Guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso e Peppone Calabrese, gastronomo, conduttore Linea Verde Rai1. Anche il pubblico presente in sala potrà esprimere una valutazione, postando la foto del piatto in gara sul proprio profilo social con l'hashtag #italiasigusta e taggando la pagina del ristorante nel quale ha assaggiato il piatto.

 l'11 giugno, il Consorzio metterà anche in palio tra i clienti presenti al pranzo nei ristoranti (Antica Cagliari Ristorante, Antica Cagliari Bistrot, Sa Schironada, Is Femminas, LìAmbassciata, Gennargentu, Antica Hostaria, Cavour, Su Cumbidu Mare, Locanda Leonildo dal Buongustaio), 10 pacchetti turistici di 2 giorni in una località dell'Isola.

“Per partecipare - ha spiegatoGianluca Mureddu del Consorzio Cagliari Centro Storico - si dovrà fare una foto al piatto regionale che si assaggerà, pubblicarla sul proprio profilo instagram con l'hashtag #italiasigusta e taggare la pagina istagram del ristorante”. Vincerà lo scatto che raccoglierà più like. Oltre alla vacanza, il cliente si aggiudicherà anche il titolo di “Ambasciatore del gusto Cagliari città gastronomica 2021” e una gift card da utilizzare nello stesso ristorante".