Storie

Rex, da aggressivo a docile grazie all'affetto dei volontari: ora ha una famiglia a Cagliari

rex-cane-famiglia

 

 

 

CAGLIARI. Da "pericoloso morsicatore" ad affettuoso animale domestico. È la storia di Rex, il cane vagabondo che grazie all'Enpa di Cagliari è stato accudito e ha trovato una famiglia. La racconta l'ente di protezione degli animali: Rex è un cane sardo di una signora anziana che per una serie di vicissitudini di salute si vede costretta a trasferirsi a casa del figlio. Inizialmente custodito nell’attività commerciale dell’uomo, Rex si ritrova però presto a girovagare per Sant’Elia (Cagliari)e viene avvistato perfino a Cagliari. Il cane è spesso è in giro per la città e sui social parte un tam tam di segnalazioni e post che arrivano anche agli occhi di Maurizio, il nipote della signora anziana. Lui vorrebbe prendere Rex con sé e chiede aiuto all’Enpa per prendere in custodia il cane in attesa che lui riesca adorganizzarsi per accoglierlo.
Il 6 aprile i volontari della Sezione di Cagliari ricevono una segnalazione di un cittadino di Sant’Elia: un simil pastore tedesco che gira libero per strada è stato chiuso all’interno di un recinto, accudito da un gruppo di persone del posto. È Rex!  

“Ci accorgiamo subito - affermano i volontari dell'Enpa di Cagliari - che non sarà facile portarlo via da lì: il cane è molto nervoso e abbiamo l’impressione che in quel posto non si senta a suo agio”. A prendersi cura di Rex sin dal primo momento è un’educatrice professionista del team della Sezione di Cagliari, Laura. Appena Rex incrocia lo sguardo con gli occhi di Laura diventa aggressivo, ringhia. Non è mordace ma fa capire in modo chiaro che non si fida più degli esseri umani. Giorno dopo giorno, però, Rex si lascia andare sempre di più con Laura. “Rex – raccontano i volontari dell'Enpa di Cagliari - reagiva in quel modo per paura troppi sguardi lo avevano tradito e probabilmente anche picchiato, minacciato e avvicinato in malo modo, provocando sofferenza e non gioia. Rex ha imparato che non tutte le mani picchiano, molte abbracciano, molte aiutano, lui è un grande cane e in breve tempo è diventato il cane di tutti noi volontari”.

In pochissimo tempo Rex è infatti riuscito ad instaurare un rapporto di fiducia con Laura, poi con le altre persone ed infine con i suoi simili. “Riconosceva le nostre macchine – continuano i volontari dell’Enpa di Cagliari - non vedeva l’ora di vederci, mangiava insieme a noi, correva, giocava, saltava. Rex ci ha insegnato tanto, ma in una cosa è stato maestro assoluto: siamo diventati un gruppo di persone migliori da quando lui ci ha insegnato il valore della fiducia nel prossimo. È stato un onore conoscere un’anima così pura come la sua e poterla aiutare”.

Oggi Rex ha iniziato la sua nuova vita, ha una famiglia e nessuno lo addita più come cane aggressivo o morsicatore, anzi. Vive con Maurizio e Nikita, circondato dall’amore e dall’affetto che ricambia senza risparmiarsi mai.