Storie

La piccola Robertina è cieca, a Pavia si emoziona mentre attraversa con il semaforo sonoro

 

 

PAVIA. Attraversare le strisce quando il semaforo è verde per qualcuno può essere un’esperienza speciale. La piccola Roberta, 9 anni, non vedente di Sassari, ha potuto provare questa grande emozione a Pavia. Grazie a un dispositivo sonoro che segnala la luce verde del semaforo ha attraversato le strisce pedonali con la consapevolezza di poterlo fare. 

È riuscita a capire che il semaforo fosse verde grazie al suono. Un’esperienza che non può vivere nella sua città perché sprovvista di queste tecnologie. “Era emozionantissima, non tanto per il fatto di attraversare da sola ma per quello di sapere quando attraversare senza essere avvisata. Perché questo le dà un senso di autonomia e indipendenza”, dice la mamma.

La piccola Roberta un mese fa ha realizzato anche un video messaggio rivolto al sindaco di Sassari Nanni Campus: 

“Perché a Sassari non avete ancora messo i semafori sonori?”, chiede al primo cittadino. “A me non interessano tutte queste cose da grandi, dei politici, io devo essere autonoma ad attraversare. Non posso avere ancora il cane guida perché sono troppo piccola”. 

“Gentile Robertina, mi spiace che tu possa rimproverarmi di non averti dato risposta”, così ha replicato il sindaco scrivendo un lungo post sui social: “In merito alla mancanza degli avvisatori sonori per i semafori in Città, sono consapevole che sia una effettiva carenza davvero grave e ti assicuro che ciò che si potrà fare è già allo studio da parte nostra da molti mesi”.