Storie

Canti e abbracci senza mascherina nel suo locale, la Questura smentisce il consigliere comunale

SASSARI. Pare non azzeccarne una, on questi giorni, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Sassari Daniele Deiana. Nell'ultimo sabato di zona bianca all'interno del suo locale, le Iene, è stato girato un video che riprendeva i clienti e lui stesso, sul palco, mentre tutti cantavano abbracciati. Mascherine? Nessuna. Distanziamento, nemmeno. Un episodio per il quale Deiana ha chiesto scusa, con un video successivo. 

Ma non è finita. Perché il politico è stato intervistato dal quotidiano La Nuova Sardegna. E rispondendo al cronista spiega: "Le forze dell'ordine le ho chiamate io e hanno pure apprezzato". 

Con un comunicato più unico che raro, inviato alle redazioni questa mattina,  la questura di Sassari spiega che le cose non sono andate così: "Per dovere di cronaca e per una esatta ricostruzione dei fatti, il Consigliere comunale Sig. Deiana è stato convocato d’autorità nella mattina di ieri presso questa struttura al fine di contestargli le previste sanzioni amministrative degli articoli 1 II°c. 2 I°c. e 3 del D.L. n.19 del 25.03.2020 in combinato disposto con l’Art. 1 D.L. 16.05.2020 e l’Ordinanza Sindacale nr.10 del 01.03.2021. Come sanzione accessoria è stata disposta la chiusura temporanea dell’attività commerciale denominata “Le Iene” per giorni 5 e nessun apprezzamento è stato indirizzato al predetto consigliere comunale. La sanzione inflitta è commisurata alla tipologia di illecito commesso secondo i principi generali di adeguatezza e proporzionalità, criteri questi già applicati dalla Questura in analoghe fattispecie". 

Deiana ha ribadito che dimissioni non se ne parla.