Storie

Vaccino contro il Covid, quand'è il mio turno? La risposta (veloce) in un sito

Siringa

 

CAGLIARI. Quando sarà il mio turno per la vaccinazione contro il Covid? Una domanda che, salvo (per fortuna) rare eccezioni, tutti gli italiani si pongono. Perché tutti - e qui senza eccezioni - non vedono l'ora di uscire dall'incubo dell'epidemia. Per avere una risposta c'è il semplice sistema online allestito da Omnicalculator (QUI IL LINK PER LA PROVA), collettivo di specialisti che collabora con numerosi importanti media di tutti il mondo. 

 

Scoprire quando spetta la somministrazione è facile: in modo anonimo bisogna solo inserire l'età e rispondere alle domande sull'eventuale appartenenza a categorie sensibili (forze dell'ordine o personale sanitario, ad esempio) o a rischio (perché portatori di patologie). E il responso è immediato: viene indicata anche la stima del numero di persone che hanno precedenza rispetto all'interessato. 

Il problema  è che le risposte potrebbero non essere confortanti. Basandosi sull'andamento attuale della campagna vaccinale ( e sui vaccini al momento disponibili), il sito stima che in Italia non verrà conclusa prima di maggio-giugno del 2022. Solo allora si raggiungerà il 70% della popolazione vaccinata. 

Per capire: un cinquantenne sano, non appartenente ad alcuna categoria specifica, potrebbe ricevere la seconda dose  a maggio dell'anno prossimo. 

C'è una postilla, alla fine: sotto i 65 anni "sei nella categoria alla quale potrebbe essere somministrato il vaccino di AstraZeneca e perciò potresti ricevere la tua dose prima, a seconda della disponibilità". Peccato che la società produttrice abbia annunciato il taglio delle forniture, di un terzo.