CAGLIARI. Quando sarà il mio turno per la vaccinazione contro il Covid? Una domanda che, salvo (per fortuna) rare eccezioni, tutti gli italiani si pongono. Perché tutti - e qui senza eccezioni - non vedono l'ora di uscire dall'incubo dell'epidemia. Per avere una risposta c'è il semplice sistema online allestito da Omnicalculator (
QUI IL LINK PER LA PROVA), collettivo di specialisti che collabora con numerosi importanti media di tutti il mondo.
Scoprire quando spetta la somministrazione è facile: in modo anonimo bisogna solo inserire l'età e rispondere alle domande sull'eventuale appartenenza a categorie sensibili (forze dell'ordine o personale sanitario, ad esempio) o a rischio (perché portatori di patologie). E il responso è immediato: viene indicata anche la stima del numero di persone che hanno precedenza rispetto all'interessato.
Il problema è che le risposte potrebbero non essere confortanti. Basandosi sull'andamento attuale della campagna vaccinale ( e sui vaccini al momento disponibili), il sito stima che in Italia non verrà conclusa prima di maggio-giugno del 2022. Solo allora si raggiungerà il 70% della popolazione vaccinata.
Per capire: un cinquantenne sano, non appartenente ad alcuna categoria specifica, potrebbe ricevere la seconda dose a maggio dell'anno prossimo.
C'è una postilla, alla fine: sotto i 65 anni "sei nella categoria alla quale potrebbe essere somministrato il vaccino di AstraZeneca e perciò potresti ricevere la tua dose prima, a seconda della disponibilità". Peccato che la società produttrice abbia annunciato il taglio delle forniture, di un terzo.