CAAPIRANGA. Un paziente affetto da Covid con la sindrome di Down era così spaventato da non riuscire a indossare la maschera per l’ossigeno, così un infermiere ha deciso di abbracciarlo per tranquillizzarlo, trascurando il protocollo di sicurezza.
È successo in Brasile nell’ospedale di Caapiranga in Amazzonia. Protagonista della singolare vicenda Emerson Junior, 30 anni, giovane affetto da Covid con la sindrome di Down. Il ragazzo non riusciva a respirare bene a causa del coronavirus, quindi si è spaventato. L’infermiere, Raimundo Nogueira Matos, vendendo la disperazione del suo paziente ha deciso di intervenire stringendolo a sé. Solo così è riuscito a calmarlo e a mettergli il respiratore di cui aveva bisogno.
Il gesto di Raimundo è stato immortalato in uno scatto che è stato poi condiviso sui social. “Una scena che illustra una professione che salva vite ogni giorno”, si legge sul post.
“Conosco il rischio che posso correre. Ma siccome è un paziente speciale, aveva bisogno di tanto affetto”, così ha dichiarato l’infermiere.