Storie

Covid, paziente Down spaventato non riesce a respirare: l’infermiere lo abbraccia per calmarlo

IMG1449

 

 

CAAPIRANGA. Un paziente affetto da Covid con la sindrome di Down era così spaventato da non riuscire a indossare la maschera per l’ossigeno, così un infermiere ha deciso di abbracciarlo per tranquillizzarlo, trascurando il protocollo di sicurezza. 

È successo in Brasile nell’ospedale di Caapiranga in Amazzonia. Protagonista della singolare vicenda Emerson Junior, 30 anni, giovane affetto da Covid con la sindrome di Down. Il ragazzo non riusciva a respirare bene a causa del coronavirus, quindi si è spaventato. L’infermiere, Raimundo Nogueira Matos, vendendo la disperazione del suo paziente ha deciso di intervenire stringendolo a sé. Solo così è riuscito a calmarlo e a mettergli il respiratore di cui aveva bisogno. 

Il gesto di Raimundo è stato immortalato in uno scatto che è stato poi condiviso sui social. “Una scena che illustra una professione che salva vite ogni giorno”, si legge sul post. 

“Conosco il rischio che posso correre. Ma siccome è un paziente speciale, aveva bisogno di tanto affetto”, così ha dichiarato l’infermiere.