Storie

Addio a Kira, vigile del fuoco a 4 zampe veterana dell'unità cinofila della Sardegna

Kira-2

CAGLIARI. Era la pioniera dell'unità cinofila dei vigili del fuoco a livello nazionale. Oggi Kira, border collie di quasi 17 anni (era nata il 14 febbraio del 2004), è morta. E il corpo dei pompieri è in lutto.  

Kira ha svolto servizio in Sardegna dal 2007 fino al 2015, partecipando ad innumerevoli interventi di ricerca di cui tanti con esito positivo. Il cane ed il suo conduttore, Gavino Fiori, hanno fatto da traino per la costruzione del Nucleo cinofilo regionale e per la preparazione di altre unità cinofile. Era una maestra per altri cani, insomma.

Kira

 

Col suo conduttore, Kira ha partecipato con profitto anche a diverse emergenze nazionali come il terremoto dell’Aquila del 2009, a livello regionale all'alluvione di Capoterra, e ai tantissimi interventi di soccorso tecnico sia a Cagliari che per interventi di ricerca persona in altri territori della regione. 

"Tutti i Vigili del Fuoco e in particolare le unità Cinofile Regionali e Nazionali", si legge in una nota del corpo, "sono orgogliosi di aver avuto un collega a quattro zampe come Kira".