CAGLIARI. "È solo influenza". "Terrorismo mediatico". "Sono asintomatici". Queste alcune delle risposte alla pubblicazione del nostro articolo di questa mattina, riguardante un focolaio di Covid tra i bambini di un asilo nido di Ozieri.
Proviamo a fare un po' di chiarezza. Prendiamo un documento ufficiale: l'ordinanza del sindaco che ha disposto la chiusura della struttura, estrapolata dall'albo pretorio del Comune (possibile farlo qui).
Obiezione: è solo influenza. Risposta? Il sindaco scrive "Preso atto che un operatrice del Servizio Asilo Nido è risultata positiva al covid-19 dal giorno 16/01/2021 con tampone antigenico e che la stessa è entrata in contatto diretto con le altre Operatrici nei diversi spazi della struttura".
Obiezione: sono asintomatici. Risposta? Il sindaco scrive: "Valutata la Comunicazione delle pediatre di base di Ozieri, con cui riferiscono della segnalazione all’ATS di alcuni casi sintomatici di bambini della sezione semi-divezzi del Servizio Asilo Nido". I "bambini semi-divezzi" hanno tra i 12 e i 24 mesi (tra uno e due anni).
Terrorismo mediatico? Si è riportato un fatto. Di seguito il documento ufficiale. Il resto sono opinioni. Condivisibili. O anche no.