GAVOI. Si chiama Zulema, non è un animale domestico come tanti, è un’aquila reale. Nicola Marcello, falconiere ventunenne di Gavoi, l’ha acquistata nell’ottobre scorso in Repubblica Ceca. Per poterla tenere con sé ha dovuto acquisire delle capacità specifiche, quindi ha seguito un corso e conseguito un attestato.
Adesso l’animale è perfettamente addestrato, tanto che quando è in volo basta un richiamo per farlo tornare dal suo padrone. “Ci ho impiegato un mese per addestrarla”, spiega Nicola. “Ci sono diversi tipi di addestramento, c’è chi - per esempio - la addestra per caccia. Io faccio un addestramento di alto volo, sfruttando le correnti ascensionali e le termiche per far salire l’animale più in alto possibile per poi richiamarlo al pugno”.
Zulema non è l’unico esemplare presente in Sardegna. “Il mio amico, Andrea Concu, anche lui falconiere, ha un esemplare maschio. Siamo gli unici falconieri, in Sardegna, che possiedono delle aquile reali. Abbiamo anche altri animali e stiamo cercando di aprire un piccolo parco”.