Storie

Mariposa, un anno di solidarietà per mamme in difficoltà con figli piccoli

 

 

 

VILLANOVAFORRU. Sostegno e accoglienza a mamme e bambini in difficoltà: la comunità Mariposa di Villanovaforru compie un anno.  La struttura residenziale, di tutela sociale e sostegno alla genitorialità femminile, è stata inaugurata alla fine del 2019 da Solidarietà Consorzio. E’ nata per rispondere alle esigenze del territorio e fornisce servizi di accoglienza, vitto e alloggio, supporto psicologico e non solo a mamme e bambini chi vivono situazioni di difficoltà e fragilità sociali.  Dalle donne in dolce attesa alle mamme con figli minori ma anche bambini lasciati dalle madri in difficoltà.

La comunità Mariposa è protagonista di un progetto educativo personalizzato, condiviso con i Servizi Sociali che accompagna la persona in difficolta in un percorso educazionale, professionale e personale. Questo mira a far raggiungere alle mamme l’autonomia necessaria per poter poi   uscire dalla comunità.   Attualmente, la Comunità Mariposa ospita 3 donne e 5 bambini, ma può arrivare ad accogliere fino ad un massimo di 15 persone contemporaneamente.  La particolarità della struttura è la sua piccola dimensione che permette di vivere  in un ambiente intimo e familiare. 

“In questo tipo di comunità si realizzano due azioni fondamentali”, spiega Laura Manca, presidente  di Solidarietà Consorzio, "il supporto alle madri, in un percorso verso l’autonomia, che le aiuti a riprendere in mano la vita;  e contemporaneamente il lavoro sulle relazioni genitoriali, che spesso nelle vite di persone con tante vicissitudini diventa complicato. Un’équipe di sostegno e cura le accompagna in questo percorso di crescita personale e relazionale con i propri bambini. L’obiettivo si ritiene raggiunto quando le mamme hanno completato il percorso di autonomia e possono uscire dalla struttura”.