Storie

"Pranzo con la famiglia per le feste? Ecco come avviene il contagio (inconsapevole)"

 

 

 

 

CAGLIARI. Cosa succede se al pranzo di famiglia, magari a Natale, uno dei presenti è inconsapevolmente positivo al coronavirus? A spiegarlo, con quattro semplici slide, sono gli esperti del centro di ricerca clinica e scientifica Humanitas Research Hospital, che hanno riassunto in pochi passi come il virus può entrare nelle nostre case da un soggetto che non sa di averlo contratto. Anche quando, dalla vostra, c’è un tampone negativo che vi dà più sicurezza e fa abbassare la guardia.

Gli studiosi fanno un esempio pratico. Il protagonista della mini storia si chiama Marco. “Giorno 1. Marco è esposto inconsapevolmente al Covid. Giorno 5. Marco si sente bene ma scrupolosamente fa un tampone e risulta negativo. Giorno 8. Marco si gode un pranzo di festa con tutta la sua famiglia mentre è contagioso. Giorno 10. Marco sviluppa sintomi e risulta positivo al tampone”.

Qui la storia si conclude, ma la conseguenza, ovviamente, è il contagio dei familiari. Per questo Humanitas lancia l’avvertimento: “Per queste feste non fare come Marco”. E spiega sul tempo di incubazione: “Mediamente è intorno ai 5 giorni a partire dal momento dell’esposizione e può arrivare fino ai 14 giorni. Sappiamo che il 97% della popolazione che contrae il Covid manifesta i sintomi entro 11,5 giorni dall’infezione”.