Storie

Cagliari, Sonia non è morta: "Ma non è più alla mercé di ignoranti"

Sonia-2-euro

 

 

CAGLIARI. Sonia non è morta. Sul web circola una fake news sul presunto decesso di una donna che a Cagliari tanti conoscono come Sonia 2 euro. Addirittura con dettagli: la morte sarebbe sopravvenuta al Santissima Trinità, dopo il contagio da Covid.

Il "soprannome"  deriva dalla sua abitudine di chiedere in giro proprio due euro, non una moneta qualsiasi. A smentire arriva una nota firmata da Gisella Trincas, presidente dell'Asarp (Associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica), che biasima anche certi atteggiamenti nei confronti della donna. 

"Circola da alcuni giorni, sui social, la notizia della morte di Sonia. Una donna con le sue fragilità, che è diventata bersaglio di derisione da parte di individui spregevoli (che sarebbero da perseguire penalmente) che fanno circolare anche video e immagini di Sonia incentivando la derisione", spiega la Trincas, "Ci sono però anche altre persone, che conoscono Sonia, che l'apprezzano e le vogliono bene. Informo quindi tutti, dopo aver sentito la sua famiglia, che Sonia sta bene. È accolta in una comunità che si occupa di lei unitamente alla sua famiglia. Non la vedrete più in giro alla mercé dell'ignoranza e dell'intolleranza. Noi, che la conosciamo, le auguriamo ogni bene. Le auguriamo di riprendersi e di tornare presto tra di noi perché ci manca". 

La foto si riferisce a un momento nel quale Sonia aveva inconsapevolmente interrotto una nostra intervista in via Roma. Inutile pubblicarne il volto, che tanti a Cagliari conoscono.