Storie

Seulo compra i test rapidi con i guadagni degli ingressi a Sa Stiddiosa

 

 

SEULO. I seulesi potranno fare i tamponi rapidi per il coronavirus grazie ai guadagni di Sa Stiddiosa.  L’associazione culturale Su Scusorgiu - che conduce la gestione turistica del sito -  ha acquistato 300 tamponi rapidi con i guadagni ottenuti dalle escursioni nelle splendide piscine naturali del Flumendosa. 

“Abbiamo pensato di proporre questa iniziativa all’amministrazione comunale”, spiega Giovanni Ghiani tesoriere dell’associazione Su Scusorgiu. “Dopo un confronto con il sindaco insieme abbiamo deciso di procedere con l’acquisto dei tamponi rapidi.  Sono in tutto 300, sono già stati testati e saranno fatti alla popolazione nei prossimi giorni dal medico di base”.

“A Sa Stiddiosa ci sono problemi di sicurezza, ci sono delle responsabilità comunali, quindi pur di non lasciare il sito incustodito il sindaco ha deciso di affidarlo alla nostra associazione culturale. Abbiamo fatto pagare il biglietto per accedere al sito di Sa Stiddiosa come associazione culturale, con l’aiuto di alcuni giovani che hanno percepito un rimborso. Con una parte dei soldi che sono avanzati abbiamo deciso di acquistare questi tamponi. Costano circa 12 euro l’uno”, aggiunge. 

Il Comune, circa un mese fa, ha acquistato da una ditta farmaceutica 200 test sierologici. Lo screening sulla popolazione è stato eseguito il 3 e 5 ottobre e i test hanno dato tutti esito negativo.  I risultati, però, non hanno convinto l’amministrazione comunale che avrebbe testato l’attendibilità dei test nei confronti di alcuni cittadini di un paese vicino risultati positivi al sierologico. I test acquistati dal Comune di Seulo avrebbero dato esito negativo.  Per questo motivo  il Comune avrebbe deciso di presentare un esposto ai carabinieri per fare chiarezza.