Storie

Premiato il miglior enologo italiano: è il sardo Mariano Murru

Mariano-Murru-miglior-enologo-dItalia

CAGLIARI. Mariano Murru, direttore tecnico delle Cantine Argiolas e presidente Assoenologi Sardegna, premiato come miglior enologo italiano nel concorso organizzato dall'associazione Vinoway "per la dedizione e la costanza mostrata nella ricerca della qualità e nella valorizzazione dei vitigni e dei vini tradizionali della Sardegna". L'Azienda Argiolas ha conquistato 11 premi nel catalogo generale. 

Quest’anno la manifestazione, alla sua quarta edizione, ha premiato i migliori professionisti del mondo del vino, le aziende che hanno raggiunto l’eccellenza a livello nazionale e i migliori vini. 

Mariano Murru, già premiato come Miglior enologo della Sardegna nel 2009 e con il prestigioso Premio Giacomo Tachis nel 2018, ha dichiarato: “Sono emozionato ed onorato nel ricevere questo importante riconoscimento, un premio per tutti coloro che con uguale spirito si impegnano giornalmente per il miglioramento qualitativo dei vini della nostra terra portando lustro all’Italia nel mondo”.

Nell’arco degli anni, Murru si è impegnato in numerosi progetti di ricerca sia a livello nazionale che internazionale, ha spaziato anche in altri settori dell’agroalimentare, occupandosi anche di olio, liquori e birre artigianali. Partecipa regolarmente in qualità di giudice a diversi concorsi internazionali, segue l’Associazione Enologi in qualità di presidente regionale impegnandosi attivamente, insieme ai colleghi, nella valorizzazione di tutto il comparto vitivinicolo.