Storie

Perché non pubblichiamo più i "bollettini" dei singoli contagi nei paesi della Sardegna

Tamnponato

CAGLIARI. Da qualche tempo YouTg non pubblica più le segnalazioni di singoli contagi che vengono resi noti dai sindaci delle varie comunità della Sardegna. Lo abbiamo deciso perché crediamo non si tratti più di una notizia riportare che c'è un nuovo positivo in questo o quel paese.

Questo è il ruolo dei primi cittadini - quelli che reputano utile farlo sapere - sulla base delle comunicazioni che ricevono dall'Ats.

Rilanciare asetticamente tutte le comunicazioni di positività non è utile a chi ci segue e trasformerebbe la nostra testata in un bollettino con contenuti tutti uguali: cambierebbero solo la località e il nome del sindaco, mentre identici sarebbero gli ormai consueti appelli al rispetto delle misure anticontagio e quelli alla prudenza. 

Sappiamo tutti, purtroppo, che il coronavirus in Sardegna sta circolando molto. I numeri registrati ieri, domenica 11 ottobre, non si erano mai visti. Ed è ormai ovvio che il Covid sia un problema di tante comunità. Non era così nella prima fase, quella primaverile: allora la stragrande maggioranze dei comuni sardi non aveva avuto a che fare col virus. Ci era andata meglio. 

Cercheremo di fornire notizie puntuali sul Covid. E daremo le notizie sui contagi quando reputeremo che possano avere un interesse pubblico, regionale o anche locale, o abbiano delle conseguenze importanti. 

Qualcuno penserà: ecco, i giornalisti scelgono quali notizie dare e quali non dare.

La nostra risposta? Oggi è successo che il sole è sorto, nessuno lo ha scritto, perché non è una notizia.