Storie

L'infettivologo Bassetti: "Attenzione, ma basta terrore: ora sappiamo curare il Covid"

Bassetti

GENOVA. "I ricoveri crescono, ma per fortuna anche le dimissioni. Rispetto ai giorni terribili della scorsa primavera, assistiamo a ricoveri mediamente più brevi, età media (67 anni oggi) leggermente più bassa, malattia più gestibile e letalità praticamente azzerata. Abbiamo ancora qualche caso più complesso, ma questi rappresentano la minoranza. Abbiamo i farmaci, sappiamo come e quando usarli e siamo più sicuri di quello che facciamo. Occorre quindi evitare di dare messaggi di terrore". L'infettivologo Matteo Bassetti ha appena finito il suo giro nel reparto Infettivi del San Martino di genova, di cui è la guida, e affida a Facebook il suo pensiero su andamento e effetti dell'epidemia. 

"Rassicuriamo gli italiani che il covid oggi è una malattia più gestibile e curabile nella maggior parte dei casi. Noi stiamo facendo del nostro meglio", aggiunge, 

"Ora più che mai occorre che tutti i cittadini facciano la loro parte rispettando le misure che conosciamo: distanziamento, mascherine, lavaggio mani, vaccinazioni e educazione e rispetto".