Storie

Incendi a Bonorva, camion di foraggio da mezza Sardegna per le aziende danneggiate

Foraggio-Bonorva-2

 

 

BONORVA. Territorio ferito, aziende danneggiate. Il fuoco d'agosto a Bonorva ha lasciato segni pesanti. Tremila ettari in fumo e imprenditori agricoli a cui del tanto lavoro è rimasta solo la cenere. Ma in Sardegna scatta il meccanismo di solidarietà: la paradura, nata per assistere i pastori che si erano visti privare del gregge da qualche calamità. Tutti gli altri donano un po', per quello che possono. E si ricostituisce il "capitale". 

Così a Bonorva è arrivato foraggio da tutta la Sardegna. A farsi portavoce del ringraziamento di chi ha ricevuto un aiuto (il foraggio ha viaggiato su numerosi camion) ci pensa il sindaco Massimo D'Agostino. Ecco il suo messaggio. 

 

Come molti ricorderanno a metà agosto il territorio di Bonorva è statto devastato da un terribile incendio che ha causato non poche difficoltà a numerose aziende agricole.

Nelle settimane successive si è messa in moto una straordinaria catena di solidarietà che dalle campagne di mezza Sardegna ha permesso di far recapitare a Bonorva diversi viaggi di foraggio, in soccorso alle aziende bonorvesi colpite dall'incendio.

Colgo quindi l'occasione per ringraziare pubblicamente la Protezione Civile Bonorva, che ha in qualche modo organizzato i punti di raccolta e smistamento del foraggio in arrrivo, unitamente alla Compagnia Barracellare di Bonorva che si è adoperata per curare gli aspetti logistici e di collegamento con gli allevatori.

Gli allevatori di Perfugas, Sedini, Bulzi e Tergu, coordinati dalla Protezione Civile di Perfugas (impeccabile nell'organizzazione delle operazioni di raccolta e scarico) sono stati i primi a mobilitarsi, con l'aiuto anche della Compagnia Barracellare di Sedini e di alcune ditte private (Terra Mobis)

Foraggio per gli allevatori di Bonorva è giunto anche dagli allevatori di Aggius (in collaborazione con l'Associazione Ippica Aggese) e da quelli di Sinnai, per mezzo del Comune di Sinnai e della locale sezione di Protezione Civile.

Ringrazio anche Sabrina Sassu, Sindaco di Cossoine, che ha promosso, insieme agli Amici Cossoinesi, raccolta e distribuzione di foraggio per gli allevatori di Bonorva.

Isolatamente poi, anche altri allevatori di varie zone della Sardegna hanno contribuito ad aiutare le nostre aziende

Grazie alle varie sezioni della Protezione Civile e alle compagnie barracellari coinvolte, quindi, e sopratutto GRAZIE a tutti gli allevatori che non hanno voluto disattendere la secolare tradizione di solidarietà e amicizia che da sempre lega le campagne sarde.

A tutto ciò si aggiunga anche il continuo interessamento e la disponibilità che ci è stata offerta dai vari sindaci del Meilogu e di tanti comuni della Sardegna che con telefonate, messaggi e altri mezzi ci sono stati vicini e si sono preoccupati in questo momento difficoltà

Grazie davvero a tutti e sappiate che troverete a Bonorva sempre la giusta riconoscenza per quanto fatto.

Di certo non mancherà mai la mia.