Storie

Una cornacchia causa un incendio a Ballao, in tutta la Sardegna oggi sono stati 28

incendio-

BALLAO. Una cornacchia dà il via a un incendio a Ballao, in località "Pala 'e corra": il volatile ha causato un corto circuito della linea elettrica di media tensione. L'incendio ha interessato le pertinenze di un'azienda zootecnica (circa 300 metriquadri) e una catasta di legname. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di San Nicolò Gerrei, ed è intervenuto un elicottero dalla base del Corpo forestale di Villasalto. 

Complessivamente, sono 28 gli incendi registrati oggi. Per dieci di questi, è stato necessario l'intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. 

Ancora in corso ma sotto controllo, l'incendio nel Comune di Oniferi, in località "Tanca Manna", dove sono intervenuti 2 Canadair di stanza a Olbia e 4 elicotteri (3 leggeri, e il SuperPuma) provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana - Sorgono - Fenosu e Anela. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Orani coadiuvata dal personale eliportato e dal personale nucleo Gauf di Nuoro, da 1 squadra Forestas di Nuoro e da 2 squadre di volontari delle associazioni Vab di Nuoro e Protezione civile Nuorese. L’incendio ha percorso una superficie di circa 20-30 ettari (dato da definire) di pascolo alberato a roverella, macchia e seminativi.

In corso e sotto controllo anche l'incendio Incendio in agro del Comune di Cuglieri  località “Sa Tanca Manna", dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa  e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Cuglieri coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Cuglieri, Tresnuraghes e Scano Montiferro, 1 squadra della Compagnia barracellare di Cuglieri, 1 squadra dei VVF di Cuglieri.  L’incendio sta interessando una superficie a macchia mediterranea e pascolo alberato a sughera.