Storie

A Gergei i cartelli contro gli incivili dei rifiuti: "Se li abbandoni sesi scimpru tre bortasa"

cartellone-gergei-sardo

 

 

GERGEI. "Non abbandonare i rifiuti perché oltre a essere incivile sesi scimpru tre bortasa". È il singolare cartello che il comune di Gergei ha deciso di piazzare nelle strade del paese dove, spesso, i furbetti della differenziata scaricano buste di rifiuti. Un "promemoria" in sardo per gli incivili con tanto di motivi, spiegati in punti, per non abbandonare i sacchi dell'immondizia per strada. A condividere le foto è il sindaco Rossano Zedda. "Sesi scimpru tre bortasa (Sei scemo tre volte) - si legge nel cartello - 1) Perché potresti lasciarli davanti a casa, dato che a Gergei vengono raccolti Porta a Porta, 2) perché comunque paghi la tassa sui rifiuti, Quindi è un ulteriore spreco
3) perché potresti goderti una vita più salutare in un ambiente migliore, 3) perché potresti goderti una vita più salutare in un ambiente migliore". 

Alla fine si legge anche un ulteriore avvertimento: "Se rovini o distruggi questo cartello sesi scimpru cuattrubortasa perché tanto lo reinstalliamo con i tuoi soldi".