Storie

Loculi, il pecorino è da record: nel Guinnes la forma di quasi 600 chili

pecorino-record

 

 

LOCULI. "Il Gigante del Cedrino" da record: il pecorino, prodotto in piazza a Loculi, entra nel Guinnes dei primati come "il più grande formaggio del mondo di latte di pecora". Dodici mesi di stagionatura e 598,50 chili, per l'impresa targata Comune di Loculi in collaborazione con la società Primore design&comunicazione, e il sostegno e sponsorizzazione di Coldiretti Nuoro Ogliastra, che supera Ascoli Piceno (detentrice del record da 10 anni).

Il pecorino è stato prodotto in piazza a Loculi a maggio del 2019 dai pastori della bassa Baronia. Sono stati utilizzati 4.500 litri di latte, e la forma in legno era di 165 centimetri di diametro e 60 di altezza. 

Come rilevato dal presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis, appena poche ore prima del raggiungimento del prestigioso traguardo, è "un record-simbolo per la Sardegna e il centro in particolare, che abbiamo sponsorizzato fin dall’inizio sostenendo l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Locoli. Per noi ha un valore particolare, visto il ruolo che la pastorizia, soprattutto nel centro Sardegna, rappresenta non solo dal punto di vista economico ma anche sociale, culturale e identitario”. Il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra ha ricordato: “Il settore della pastorizia, grazie alla Provincia di Nuoro gode anche del riconoscimento Unesco per il Pastoralismo, quale patrimonio dell’Umanità, attraverso il canto a tenore, espressione di questo mondo. Ecco perché con i nostri soci sosteniamo questa importante iniziativa che va aldilà del semplice record ed assume valori più alti”.