Storie

Bufera social in America su "Ciao Darwin" di Bonolis, accusato di razzismo

ciaodarwin

CAGLIARI. È scoppiata una bufera social su "Ciao Darwin", il programma condotto da Paolo Bonolis (in questi giorni in replica su Canale 5) per un frame della puntata "Italiani contro Stranieri", pubblicato su Twitter da David Adler, noto economista americano. Adler racconta di aver "acceso la tv italiana" e di aver trovato così "il canale Mediaset di Berlusconi che trasmetteva uno show chiamato Ciao Darwin - si legge nel tweet - nel quale gli italiani applaudono mentre una straniera nera viene affogata in una vasca d’acqua per aver risposto male a delle domande. Il tutto osservato da due uomini con un completo e da una donna silenziosa in bikini”. 

Adler lancia una chiara accusa di razzismo contro il programma televisivo, senza però specificare che il meccanismo dell'ultimo gioco della puntata sia in realtà uguale in tutte le puntate: in poco tempo il suo tweet diventa virale, tanto che lo condivide anche l'ex ministro delle Finanze greco Yanīs Varoufakīs, che scrive: "Il movimento Black Lives Matter dovrebbe organizzare una campagna globale contro quest'ultimo oltraggio dell'impero televisivo di Berlusconi".

A catena centinaia di americani hanno twittato, con lo slogan "Black Lives Matter". Ma, nel polverone, è arrivata anche la replica (ironica) di Marco Salvati, storico autore del programma: "Mi dispiace che tu abbia perso la parte migliore, quando “uccidiamo” tutti i concorrenti che hanno perso, senza distinzione tra bianchi e neri. Ai bambini a casa piace".