Storie

Il mare più bello d'Italia è a Baunei: la Sardegna domina la classifica delle 5 Vele

Baunei

 

 

CAGLIARI. Il mare più bello d'Italia è a Baunei. Lo dicono le Cinque Vele assegnate oggi da Touring Club e Legambiente, che hanno lanciato oggi online le proposte di viaggi contenute nella nuova guida 'Vacanze italiane'. E se il primato è per la costa del paese ogliastrino, sono in tutto cinque le località sarde in classifica. Il secondo posto è per la Maremma,  al terzo c'è il litorale di Chia con il comune di Domus de Maria. 

In tutto sono 15 le località marine e sette quelle di lago insignite delle cinque vele 2020; posti - viene spiegato - dove si può "trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte".

 Per la classifica delle regioni, al primo posto ancora una volta la Sardegna con la bandiera a cinque vele che sventola su cinque litorali dell'isola, seguita dalla Toscana e dalla Puglia a pari merito con tre comprensori a cinque vele; segue la Campania con due località, la Liguria e la Sicilia con un comprensorio a testa.

Un risultato che viene accolto con gioia dal sindaco di Baunei, Salvatore Corrias: "Primo posto, per la prima volta. Orgogliosi di portare in Sardegna, quest’anno 2020, il vessillo delle Cinque Vele". 

E pensare che c'era qualcuno che solo qualche giorno fa scriveva sul Fatto Quotidiano che il mare della Sardegna fa schifo: era il giornalista Massimo Fini.